Insalata di ceci, avocado e feta: piatto unico fresco e leggero perfetto per l’estate

    L’insalata di ceci, avocado e feta è un piatto unico perfetto per l’estate perché fresco e leggero: ecco la ricetta light. 

    Con l’arrivo del caldo tornano anche sulle nostre tavole piatti più freschi e leggeri che non necessitano di cotture troppo elaborate. Del resto mettersi ai fornelli quando il clima è torrido diventa davvero un’impresa!

    insalata ceci avocado
    Canva photo

    E allora ecco che le insalate tornano a farla da padrone. Più o meno ricche e con l’aggiunta di diversi ingredienti possiamo proporle in tantissimi modi diversi. In questo caso abbiamo optato per un’insalata proteica ma super leggera a base di ceci, avocado e feta. 

    Un piatto unico fresco e leggero che potremo servire per un pranzo a casa, o da portare via per la pausa in ufficio o altrimenti come pranzo al sacco al mare o in piscina. Scopriamo come prepararlo.

    Ecco l’insalata di ceci, avocado e feta

    Un piatto appetitoso capace di far gola anche ai più scettici. L’insalata ceci, avocado e feta è un connubio di sapori delizioso. Un piatto unico che potremo servire per le più disparate occasioni.

    insalata ceci avocado
    Canva photo

    L’avocado ricco di grassi monoinsaturi è un frutto prezioso che ci aiuta a combattere il colesterolo, inoltre, ha un buon effetto saziante. Noi abbiamo optato per realizzarla con i ceci e la feta, ma nessuno ci vieterà di aggiungere anche altri ingredienti come pomodorini e olive se piacciono. Non resta che scoprire come prepararla. Qui trovi anche altre ricette estive come l’insalata di farro con ceci, o l’insalata di amaranto con ceci e zucchine.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 400 g di ceci (ammollati) o precotti
    • 1 avocado
    • 350 g di feta
    • 1 costa di sedano
    • succo di 1 limone bio
    • q.b. sale
    • q.b. olio evo
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo dai ceci. Se usiamo quelli precotti non dovremo considerare i 45 minuti di cottura. Altrimenti se usiamo quelli secchi dopo averli messi in ammollo la sera prima dovremo cuocerli per circa 45 minuti in acqua bollente.
    2. Una volta cotti li scoliamo e li lasciamo raffreddare.
    3. Intanto tagliamo l’avocado. Dopo aver praticato un taglio per il senso della lunghezza apriamo il frutto a metà. Con il coltello incidiamo con un colpo secco il nocciolo e aiutandoci con questo lo togliamo. A questo punto possiamo pelarlo e poi tagliarlo a cubetti o fettine.
    4. Tagliamo a cubetti anche la feta.
    5. Creiamo in una ciotolina un’emulsione, aiutandoci con una frusta a mano con il succo di limone, l’olio evo, il sale e il pepe.
    6. Assembliamo la nostra insalata mettendo i ceci scolati, l’avocado, la feta, quindi irroriamo con l’emulsione e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Possiamo servire l’insalata di ceci, avocado e feta con due fettine di pane integrale tostato.

    INGREDIENTI