In Sicilia le patate al forno non si fanno ‘normali’: aggiungi questi ingredienti e vedrai che bontà ‘troppu sapurita’

Altro che le classiche patate al forno, la versione ‘siciliana’ sarà così buona che nessuno esiterà a fare il bis: da leccarsi i baffi!

Tra i contorni più amati e più di frequente portati in tavola ci sono loro, le patate al forno. Croccanti fuori e con un cuore morbido e fondente al loro interno, queste sono le preferite di tutti i membri della famiglia. A quel punto diventa facile mettere tutti d’accordo.

patate al forno alla siciliana
Patate al forno, ma non le classiche: prova questa versione – (mammeincucina.it)

Chi d’altronde non ama le patate? In qualsiasi versione decidiamo di portarle in tavola queste vanno sempre a ruba, ed anzi sfidiamo chi decida di lasciare l’ultima nel piatto: è davvero impossibile! Ma a proposito di patate, avete mai provato la versione al forno alla siciliana? Sono una vera delizia da preparare e portare in tavola. Vediamo subito la ricetta completa!

Patate al forno, sì ma alla siciliana: imperdibili in questa versione, tutti ne andranno matti

Le patate al forno sono uno dei piatti più amati in tavola. Possiamo renderle ancora più gustose insaporendole con ingredienti tutti diversi. Sfiziose e super gustose, le patate al forno alla siciliana possono essere portate in tavola più che come contorno come piatto unico. Basterà unire questi ingredienti e saranno semplicemente deliziose. Vediamo quindi la ricetta completa e corriamo a prepararle:

patate al forno alla siciliana
Patate al forno, provale alla siciliana per un gusto extravergine – (mammeincucina.it)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 650g di Patate
  • 180g di Olive verdi e nere denocciolate
  • 180g di Tonno sott’olio
  • 50g di Parmigiano
  • 50g di Pane grattugiato
  • Capperi q.b
  • Sale e Pepe q.b
  • Olio q.b

Preparazione:

  • Procediamo innanzitutto lavando le patate così da rimuovere il terriccio. Dopodiché portiamo a bollore dell’acqua in una pentola e le lasciamo sbollentare per 25-30 minuti. Una volta pronte le scoliamo, le sbucciamo e le tagliamo a rondelle.
  • A questo punto il passaggio successivo è quello di assemblare il tutto. Perciò, rivestiamo con della carta forno una teglia capiente e disponiamole une accanto alle altre affinché possano cuocere in modo uniforme.
  • Le condiamo in superficie con olive, capperi (che avremo risciacquato sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso), il tonno che avremo sgocciolato, in ultimo il parmigiano ed il pane grattugiato che contribuiranno a rendere il tutto più croccante oltre che saporito.
  • Una leggera manciata di sale, un po’ di pepe, dopodiché provvediamo a condire il tutto con un filo d’olio in superficie. A questo punto, procediamo con la cottura ed inforniamo la nostra teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronte, potremo finalmente assaporarle!

Trucco da mamma

Possiamo aggiungere anche altri ingredienti sfiziosi, come ad esempio cubetti di prosciutto, mortadella oppure della pancetta affumicata!

Impostazioni privacy