IMPASTO BASE PER MOSTACCIOLI perfetto, da fare a casa

Prepariamo insieme l’impasto di base per realizzare i mostaccioli, una ricetta tipica natalizia, basterà infatti un po’ di olio di gomito, qualche ingrediente facilmente reperibile e, con i nostri consigli, riuscirete a portare a termine un impasto davvero facile da realizzare.

I mostaccioli sono dei biscotti che si preparano soprattutto nel periodo natalizio, fatti di farina, mandorle, cacao amaro in polvere, zucchero, cannella ed altri ingredienti speciali che danno vita a questi biscotti tipici e caratteristici, seguite il nostro procedimento!

LEGGI ANCHE –> GIRELLINE AL CIOCCOLATO IN 10 MINUTI, se le prepari una volta non le molli più!

MOSTACCIOLI: scopri come fare l’impasto base perfetto!

Chi li conosce lo sa, i mostaccioli sono i biscotti più buoni di Natale, oggi vi diremo tutto ciò che vi occorre e come procedere per realizzare l’impasto base dei mostaccioli.

MOSTACCIOLI
(Adobestock photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 2 ore e 30 minuti

Ingredienti:

  • 260 g di farina 00
  • 100 g di mandorle tritate a ‘mo farina
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 6 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • 110 g di zucchero
  • 2 g di cannella in polvere (1 cucchiaino)
  • 1 scorza grattugiata d’arancia
  • 2 cucchiaini di miele
  • 13 ml di succo d’arancia oppure di acqua tiepida

LEGGI ANCHE –> COME PREPARARE I MARITOZZI FATTI IN CASA: ricetta facile

Preparazione:

  1. Iniziamo quindi a preparare la nostra base di pasta frolla al cacao, in una terrina molto capiente mi scolate la farina con il cacao amaro in polvere, unite lo zucchero, il lievito, le mandorle infine la cannella. Aggiungete poi anche il miele e il succo d’arancia oppure l’acqua, la scorza grattugiata dell’arancia ed impastare il tutto.
  2. Otterrete un panetto bello morbido ed omogeneo che dovrete avvolgere con della pellicola trasparente per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore. Ultimato il tempo di riposo potete stendere l’impasto sul vostro piano di lavoro ben infarinato, dovrà essere di uno spessore di almeno 1 cm.
  3. Con l’aiuto di stampini, andate ad intagliare i biscotti a forma di rombo, posizionateli su teglia rivestita di carta forno, lasciateli cuocere, modalità statica, forno preriscaldato, 180° per circa 15 minuti.
  4. Una volta che i mostaccioli si saranno raffreddati potete anche aggiungere una crema al cioccolato facendo sciogliere lo stesso nel forno a microonde e versandolo in superficie, i biscotti acquisteranno un gusto super prelibato!
Impostazioni privacy