Il tiramisù in primavera si fa solo così, con tanti deliziosi frutti di bosco ed una crema avvolgente

Ai frutti di bosco e con una crema dal sapore unico, il tiramisù che richiama la primavera si fa proprio così: goloso in modo estremo!

Con la stagione estiva alle porte sono tanti gli ingredienti che possiamo utilizzare per realizzare dolci golosissimi da portare in tavola. Di sicuro, protagonista indiscusso in tavola è uno dei dolci più amati di sempre che in qualsiasi versione conquista sempre tutti: il tiramisù.

ricetta, tiramisù ai frutti di bosco
Ai frutti rossi è golosissimo: il tiramisù nella versione primaverile – (mammeincucina.it)

Quello classico e tradizionale che da sempre ruba il nostro cuore lascia però spazio anche a tanti altri gusti e varianti e così oggi abbiamo pensato di preparare il tiramisù in una versione oltre che golosa ancora più fresca. Con una crema deliziosa e tanti frutti di bosco: è così che oggi prepariamo il tiramisù! Vediamo subito la ricetta completa.

Il tiramisù perfetto in primavera: crema e frutti di bosco per una golosità mai vista!

Una variante che ha tutto il sapore della primavera. Questo tiramisù ai frutti di bosco con una crema super vellutata è un vero spettacolo per il palato e noi non possiamo di certo lasciarcelo sfuggire. Ecco la ricetta completa per la sua preparazione.

ricetta, tiramisù ai frutti di bosco
Tiramisù con crema e frutti rossi: connubio primaverile imperdibile – (mammeincucina.it)

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo totale: 2 ore e 20 minuti

Ingredienti:

  • 1 confezione di Savoiardi
  • 400ml di Latte di cocco
  • 250g di Mascarpone
  • 100g di Zucchero a velo
  • 300g di Frutti di bosco
  • 80g di Zucchero
  • Succo di limone, 1 cucchiaino
  • Zucchero a velo q.b.

Per la crema pasticcera:

  • 3 Tuorli
  • 500ml di Latte
  • 150g di Zucchero
  • Buccia di limone
  • 45g di Amido di mais

Preparazione:

  1. In una ciotolina mescoliamo i frutti rossi con lo zucchero, il succo di limone e lasciamo macerare. Partiamo ora dalla preparazione della crema pasticcera che dovremo poi lasciar raffreddare per bene.
  2. Quindi in un pentolino versiamo il latte ed al suo interno aggiungiamo la buccia di limone. Lasciamo che sfiori il bollore.
  3. Nel frattempo, in una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto leggermente più chiaro e spumoso al quale andiamo ad aggiungere l’amido di mais, che avremo in precedenza setacciato per non lasciare grumi.
  4. Non appena il latte sfiora il bollore, provvediamo a versarlo sul composto di uova e mescoliamo per poi versare il tutto nuovamente nel pentolino, riportando sul fuoco. Con un cucchiaio di legno mescoliamo sempre nello stesso verso fin quando la crema non comincerà a diventare più densa.
  5. Quando questa sfiorerà il bollore allora sarà pronta. Riponiamo la crema in un piatto fondo e la ricopriamo con della pellicola a contatto e la lasciamo raffreddare.
  6. Versiamo in una ciotolina il latte di cocco e uno ad uno intingiamo al suo interno i savoiardi che utilizziamo per realizzare la base del nostro tiramisù. Uniamo al mascarpone lo zucchero al velo e lo lavoriamo per ottenere una crema liscia alla quale andiamo poi ad incorporare la crema pasticcera ormai raffreddata.
  7. Aggiungiamo un abbondante strato di crema sul primo strato di savoiardi, bagnamo col succo dei frutti rossi ed aggiungiamo poi questi ultimi per ricoprire. Aggiungiamo un altro strato di savoiardi bagnati nel latte di cocco e proseguiamo con la farcitura fino a raggiungere la superficie.
  8. Decoriamo con un’bbondante pioggia di frutti di bosco ed aggiungiamo dello zucchero al velo per guarnire. Dopodiché, lasciamo in frigo per un paio d’ore prima di gustare!

Trucco da mamma

Se volete conferire una nota croccante al tiramisù, potete aggiungere nocciole tritate e gocce di cioccolato!

Impostazioni privacy