Gli hot dog in vestaglia, ricetta per bambini dai 3 anni in su

Febbraio 15, 2021Sonja Tulli
ricetta hot dog

Prep time: 10 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 4 persone

Perchè si chiama hot dog? perchè ha la somiglianza della forma del cane bassotto e quindi veniva chiamato ” salsiccia bassotto”. 

L’ hot dog classico è formato da un panino morbido dalla forma allungata, questo poi viene tagliato e imbottito con il würstel e condito con le varie salse: maionese, ketchup, senape. Ma noi oggi andremo a fare una versione più casalinga e indicata per i nostri bambini, useremo la pasta sfoglia che faremo a striscioline e andremo ad avvolgerci i würstel.

Vogliamo dedicare un apericena ai nostri bambini? Ecco un idea originale per presentare in qualche occasione allegra, gli hot dog in vestaglia, sicuramente saranno super felici nostri bambini perchè oltre ad essere buoni e sfiziosi sono anche allegri e, il divertimento sarà assicurato, accompagnati da succo di frutta e aranciata verrà fuori un happy hour a misura di bambino. Se vogliamo fare la pasta sfoglia guarda il link.

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Hot dog allegri

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Questi simpaticissimi hot dog, sono veramente facili da preparare, servono pochissimi ingredienti e in pochi minuti creeremo dei fantastici stuzzichini per i nostri bambini, mangiati caldi appena sfornati sono una vera goduria.

Ingredienti

  • 12 würstel di pollo piccoli
  • 1 tuorlo
  • 1 confezione sfoglia rettangolare
  • q.b semi di sesamo nero
  • q.b latte
  • q.b maionese

Preparazione

  • 1)
    pasta sfoglia
    Foto da pixabay

    Per preparare gli hot dog in vestaglia dobbiamo per prima cosa prendere la pasta sfoglia rettangolare, tagliamo circa 12 striscioline di 1 cm, aiutandoci con una rotella taglia pizza,  intacchiamo a metà i würstel e avvogliamo cn la pasta sfoglia, arrotolando intorno con un movimento a spirale, lasciando scoperta l’ ultima parte dove andremo a fare gli occhi.

  • 2)
    ricetta con würstel
    Foto da pinterest

    Quando avremo coperto tutti i  nostri würstel con la pasta sfoglia, prendiamo la teglia da forno rivestita di carta forno. In una ciotola mettiamo il tuorlo dell’uovo e sbattendo con una forchetta aggiungiamo il latte, spennelliamo tutti i nostri hot dog con questo composto, in modo tale che servirà a dare la doratura perfetta e un colore giallo più intenso.

  • 3)
    ricetta maritozzo
    Fonte: Adobe Stock

    Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato preriscaldato per circa 20 minuti, la cottura dipende molto dal forno, quando vedrete la pasta sfoglia dorata al punto giusto è ora di spengere il forno, facciamoli intiepidire, poi con un stecchino prendiamo un pò di maionese e formeremo gli occhi aggiungendo sopra il seme di sesamo nero. Lia adageremo dentro un cestino di vimini con dei tovaglioli colorati. I nostri hot dog in camicia sono pronti.

    Buon appetito!

Trucco a mamma

Per organizzare un happy hour a misura di bambino possiamo accompagnare questi allegri hot dog con delle patatine fritte, con dei mini pizzette rosse, come bevande possiamo offrire succhi di frutta e aranciata, per i più grandini anche la coca cola e infine un ottimo ciambellone 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe