Hamburger di ceci cotti in padella: ricetta veloce, perfetta per la cena

    Hamburger di ceci: questa è una variante molto saporita e ghiotta, soprattutto per chi è vegetariano, bastano solo ceci cotti, pane, uova, tanto rosmarino per aromatizzare.

    Questi hamburger si preparano facilmente in padella e gli ingredienti da impiegare sono pochi e facilmente reperibili, quando il tempo è poco, la fame tanta e non sapete cosa portare a cena come secondo piatto, questo fa certamente al caso vostro!

    Hamburger di ceci
    (Canva photo)

    Potrete tranquillamente utilizzare dei ceci precotti, prediligete sempre i legumi contenuti in barattoli di vetro, facilmente reperibili al supermercato. Sciacquateli sempre con molta cura per eliminare l’acqua in eccesso utile a conservarli.

    Hamburger di ceci: frulli tutto e li cuoci in padella!

    Una ricetta tutta vegetariana da fare insieme, pronte per preparare dei mini hamburger impreziositi da ceci, semplicemente cotti in padella?

    Hamburger di ceci
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 450 g ceci precotti o già lessati
    • 1 uovo
    • 25 g mollica di pane
    • 2 rametti rosmarino
    • q.b. sale
    • q.b. olio evo
    • q.b. pangrattato

    Preparazione:

    1. Per prima cosa andiamo a frullare i ceci grossolanamente all’interno di un mixer, aggiungiamo poi l’uovo, il pane, preferibilmente appunto la mollica, il rosmarino e fruiamo fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
    2. Prendiamo poi l’impasto e dividiamolo in quattro pezzi uguali, formiamo i nostri hamburger appiattendoli e facendoli belli tondi, dovranno avere uno spessore di almeno 2 cm. Passiamo lì poi nel pangrattato, scaldiamo una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva e lasciamoli cuocere almeno due minuti per lato, quando saranno cotti sono pronti da servire, buon appetito!

    LEGGI ANCHE -> Involtini di pesce spada di Benedetta Parodi: un secondo che amerai

    Trucco salva mamma:

    Se volete, potete cuocere gli hamburger di ceci in forno, temperatura 170° per una mezz’oretta.

    INGREDIENTI