Hai troppi ovetti di cioccolato avanzati? Prova a fare questi muffin: sono strepitosi

Ovetti di cioccolato avanzati? Preparaci questi golosissimi muffin: pronti per la merenda in pochissimi minuti, andranno a ruba!

In questi giorni di festa siamo soliti trascorrere del tempo con i nostri cari e con le persone che più amiamo. Dinanzi ad una tavola arricchita di tante bontà si trascorre del piacevole tempo in compagnia.

ovetti

In occasione della Pasqua, sono tante le leccornie che fanno capolino sulle nostre tavole, in particolare le tipiche preparazioni pasquali. Non mancano le creazioni di cioccolato: uova ed ovetti diventano protagonisti. Ma cosa fare con gli ovetti di cioccolato avanzati? Beh, piuttosto che mangiarli tutti prepariamoci questi golosissimi muffin: andranno a ruba perché sono golosissimi! 

Muffin ripieni con ovetti di cioccolato: la ricetta imperdibile!

La ricetta di questi muffin con gli ovetti di cioccolato è semplicissima e sono così golosi che siamo sicuri non resterà alcun superstite! Cremosissimi all’interno grazie all’ovetto che in cottura si scioglie e rende tutto ancora più gustoso. Ma come si preparano? Vediamo la ricetta per dei muffin morbidi, alti e soprattutto deliziosi!

muffin con ovetti di cioccolato
Ovetti di cioccolato avanzati: ci prepari dei golosissimi muffin! (mammeincucina.it)

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 12 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 27 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 60 g di fecola di patate
  • 60 ml di olio di semi
  • essenza di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • ovetti di cioccolato (per circa 8-9 muffin)
  • 1 bicchiere di latte
  • zucchero a velo

Preparazione:

  1. Procediamo per prima cosa montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo aggiungiamo l’olio e la vaniglia ed amalgamiamo con una frusta.
  2. Uniamo a filo il latte e alterniamo con l’aggiunta degli ingredienti secchi e setacciati, quali la farina, il lievito e la fecola di patate. Con una spatola mescoliamo il composto fino a renderlo omogeneo nella consistenza e nel colore.
  3. A questo punto, oliamo uno stampo per muffin ed uniamo un po’ di composto all’interno di ogni stampino avendo cura di non raggiungere il bordo dello stampo. Al centro di ogni stampino ripieno di composto aggiungiamo il nostro ovetto di cioccolato e ricopriamo con un’altra piccola quantità di composto in superfice.
  4. Ora non ci resta che infornare a 180° in forno statico o 170° in forno ventilato (in entrambi i casi preriscaldato) e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Una volta pronti, non ci resta che sfornarli e lasciarli intiepidire prima di guarnire con zucchero a velo!

Et voilà, pronti da gustare!

Impostazioni privacy