Olio nel latte: non è un rituale magico, ma un passaggio indicato per ottenere qualcosa di speciale in cucina. Di cosa si tratterà?
Stanchi delle solite salsine da condimento? Be’, con olio d’oliva e latte si può creare qualcosa di sfizioso e adatto a impreziosire vari alimenti. Sembrerebbero due ingredienti antitetici, e invece possono stare insieme benissimo. Tutto sta nella preparazione e nella consistenza finale di questo mix.
Sì, si tratta di mischiare olio di oliva e latte. Per farci cosa? Per condire insalate più ricche (una Cesar salad, per esempio), per accompagnare patatine fritte, bistecche o cotolette di pollo. Ma anche verdure fresche. Il pinzimonio, d’estate è un classico e con questa salsina darà tanta soddisfazione anche ai più golosi. Ah, si può usare la salsina anche come crema da spalmare su tartine e crostini.
Il segreto è ottenere un composto di una consistenza abbastanza densa e caratterizzato da un colore inconfondibile: un verde acceso e quasi brillante. Suona insolito, ma va provato!
Olio e latte? La ricetta per una salsina deliziosa e sorprendente
Ecco tutto quello che serve per preparare questa ricetta, che può essere fatta espressa oppure preparata per poi essere congelata e adoperata in un secondo momento.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 50 ml di latte
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di succo di limone
- Due pizzichi di sale
- Pepe nero qb
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 1 cipolla verde o scalogno
- Un ciuffetto di prezzemolo
Preparazione
- Versare l’olio di oliva nel latte.
- Se si vuol procedere con un frullatore tradizionale i due elementi vanno versarli nel contenitore. Con il frullatore a immersione il tutto va posto in una ciotola adeguata (anche se si vuol fare tutto a mano, gli ingredienti vanno all’interno di una ciotola sufficientemente alta, e poi si sbatte con una frusta adatta).
- Il composto va frullato per un minuto. Con la frusta bisogna sbattere per almeno tre minuti.
- Spremere il limone (tre cucchiai almeno) direttamente nel composto.
- Aggiungere gli altri ingredienti: sale, pepe, aglio, cipolla verde tritata e prezzemolo.
- Nuova mescolata energica o frullata finché la sostanza non sarà uniforme.
Una volta pronta, la salsina all’olio e latte saprà stupire ogni tipo di palato: dal più raffinato al più tradizionale. Ai bambini potrebbe piacere se usata come fosse una maionese. Per esempio per accompagnare le patite fritte. O per impreziosire bruschette, crostini e salatini. E ovviamente per rendere più sfiziosi gli stuzzichini del pomeriggio!
Trucco da mamma
La salsa può essere arricchita anche con altre spezie quali zenzero, paprika dolce o affumicata, erba cipollina o semplicemente del curry!