Hai mai provato le melanzane ripiene di riso? Sono veloci e buonissime!

    melanzane ripiene
    (Canva photo)

    Le melanzane ripiene sono una vera delizia, ottime per portare a tavola una pietanza ricca, magari la domenica a pranzo. Oggi noi vogliamo realizzarle ripieni di riso. Un primo piatto bilanciato e ricco di ingredienti sani e genuini, queste melanzane ripiene di riso sono velocissime, facili da preparare, anche anticipatamente.

    Le melanzane sono buone in ogni modo, fritte, grigliate, pasta con melanzane, oppure un fantastico e cremoso pesto di melanzane, però quest’oggi vi proponiamo una versione in forno, ripiena, filante, ricca di risotto.

     

     

     

     

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: melanzane 2 / cipolla rossa 1 / riso 200 g / vino bianco q.b. / olio evo q.b. /

    Notes:

    ricetta melanzane Foto da pinterest Come prima cosa dobbiamo svuotare le melanzane, tirando fuori la polpa che è in esse, va fatta a dadini e poi fritta per qualche minuto in olio di semi di arachide o semplicemente olio extravergine d'oliva. Quando i nostri dadini di polpa di melanzana saranno cotti vanno lasciati asciugare su carta assorbente da cucina. Ora mettiamo in forno le barchette di melanzane, 180° per una ventina di minuti. A questo punto occupiamoci del ripieno.

    risotto zucca e zafferano Fonte: Adobe Stock Tagliamo finemente la cipolla e facciamola saltare in padella con dell’olio extravergine d'oliva, non appena la cipolla si sarà appassita, tostiamo il riso aggiungendolo a questo primo condimento e sforniamo con un po’ di vino bianco. Non appena l’alcol evaporerà aggiungiamo la passata di pomodoro. Ora via via mescolando aggiungiamo il nostro brodo vegetale fatto in casa o comprato, lasciamo cuocere per almeno una quindicina di minuti, possiamo utilizzare il riso che preferiamo, i tempi di cottura ovviamente cambieranno. 

    melanzane ripiene (Canva photo) Dopo un quarto d’ora circa possiamo mantecare con il nostro parmigiano reggiano grattugiato, aggiungere basilico, e continuare a mescolare il tutto. Ora incorporiamo i dadini di melanzane fritte e con questo riso saporito, questo sarà il nostro di ripieno. Adagiamo il ripieno di risotto nelle melanzane e serviamo con un figlio di olio extravergine d’oliva a crudo.