Hai 1 limone aperto e cerchi il modo furbo per usarlo? Prepara questa torta soffice in 5 minuti

    Prepara questa torta, con un limone e un pochino di latte
    (Adobestock photo)

    Se per caso ti ritrovi in frigorifero un limone che di li a poco butterai, non farlo! Puoi utilizzarlo per preparare questa torta soffice veloce, hai bisogno del tuo limone già aperto, di un pochino di latte, e potrai dar vita ad una torta perfetta latte caldo e limone, per una colazione coi fiocchi.

    La caratteristica di questa prelibata ricetta è essenzialmente l’aggiunta del latte bello caldo, un limone aperto avanzato, ed altri ingredienti che siamo solite trovare nella nostra credenza o nel nostro frigorifero, quelli base per la preparazione di dolci.

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: farina di riso 120 g/ limone (succo) 1 / latte 120 g / fecola di patate 50 g / burro 50 g /

    Notes:

    succo limone (Adobestock photo) Come prima cosa spremiamo con cura il succo del nostro limone già aperto, se non riusciamo ad arrivare alla dose di un limone intero, possiamo prenderne un altro, e unire anche il succo di questo. Per un sapore più deciso della torta possiamo scegliere di aggiungere anche la scorza grattugiata del limone, proprio per non sprecare nulla!

    impasto torta (Adobestock photo) A questo punto versiamo del latte fresco all’interno di un pentolino ed uniamo il burro, a temperatura ambiente, tagliato dapprima a tocchetti. Lasciamo scaldare il tutto a fiamma bassa, non appena il burro risulterà fuso possiamo togliere il pentolino dalla fiamma.

    torta latte e limone (Adobestock photo) Incorporiamo a questa miscela iniziale, il pizzico di sale e la fecola di patate dapprima setacciata, continuiamo a mescolare il tutto anche utilizzando delle fruste elettriche, non appena avremo ottenuto un composto spumoso possiamo aggiungere anche il lievito e la farina, mescoliamo il tutto e foderiamo con la carta forno uno stampo per torte di almeno 20 cm oppure uno stampo per ciambella, versiamo il nostro impasto per questa torta furba, e lasciamo cuocere in forno a 180 gradi per circa una mezz’oretta. Se amiamo lo zucchero a velo, a cottura ultimata, aggiungiamo una spolverata.