Granola fatta in casa: scopri la ricetta light pronta in 10 minuti!

Aprile 28, 2021Redazione
Granola fatta in casa

Prep time: 5 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 4 persone

Ricetta perfetta della granola. Farla in casa è davvero un gioco da ragazzi. Pronta in soli 10 minuti. Croccante, light e senza zucchero!

La granola è un mix di cereali, semi e frutta secca che vengoni mischiati tra loro e cotti in forno con aggiunta di vari ingredienti (in base alle proprie esigenze) per poi essere pronta da aggiungere a yogurt, gelati o porridge. E’ una preparazione che si usa solitamente per arricchire le nostre colazioni, con gusto e croccantezza, rendendole sane ed equilibrate.

Ne esistono davvero infinite varianti e la possibilità di realizzarla in base ai propri gusti. Noi di mamme in cucina vi proponiamo una ricetta facile e veloce alla portata di tutti che si prepara in soli 10 minuti. La ricetta è senza zucchero e light, perchè sappiamo che è il motivo principale per cui preferiamo farla in casa che comprarla al supermercato già confezionata, scegliendo noi tutti gli ingredienti. E’ fonte di fibre, carboidrati e grassi buoni.

Seguendo la ricetta in fondo nel trucco da mamma troverete tutti i consigli utili per la conservazione della granola e idee per renderla golosa e unica, in base alle vostre esigenze. Scopriamo insieme come prepararla!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta della Granola fatta in casa: croccante e light

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Si prepara in mille varianti ed è perfetta sempre! Ideale per le nostre colazioni o merende. Scoprite come preparare la granola in casa. Ricetta facile e veloce, pronta in soli 10 minuti.

Ingredienti

  • 200 g fiocchi di avena
  • 3 prugne secche, o altra frutta essicata
  • 1/2 mela
  • 1 cucchiaio olio di semi bio
  • 1 cucchiaio acqua
  • 1 cucchiaino cannella
  • 1 pizzico sale
  • 50 g nocciole, o altra frutta secca

Preparazione

  • 1)
    avena
    Foto da pixabay

    Iniziate accendendo il forno statico a 180°, se ventilato a 160°. Preparate una teglia rettangolare foderandola con della carta da forno. Sbucciate e tagliate a dadini la mezza mela e mettetela in un mixer insieme alle prugne secche (denocciolate), unite anche il cucchiaio di acqua e il cucchiaio di olio. Azionate il mixer fino ad ottenere un sorta di purea (sarà il vostro collante naturale per legare ed insaporire bene la granola).

  • 2)
    granola
    Foto da pixabay

    Adesso in una ciotola mettete i fiocchi di avena, le nocciole tritate grossolanamente o finemente (in base ai vostri gusti), il sale e la cannella. Girate e mischiate bene il tutto, poi inserite la purea fatta precedentemente e nuovamente con una spatola di  silicone girate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Una volta che il composto sarà omogeneo fermatevi.

  • 3)
    cereali
    Foto da pixabay

    Spargete il composto ottenuto sulla teglia foderata con la carta da forno, in modo da formare un unico strato. Infornate a 180° per 20 minuti circa o fino a quando la vostra granola non avrà preso un bel colorito ambrato. Una volta cotta fatela freddare nel forno, lasciandolo semi aperto.  Una volta fredda spezzettatela con le mani. La vostra granola fatta in casa è pronta per essere gustata o per essere conservata in un barattolo di vetro.

Trucco da mamma

Potete preparare la granola in abbondanza per poi conservarla in un barattolo di vetro fino a 2 settimane. In un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

Per rendere più golosa la granola potete aggiungere della cioccolata (fondente, latte o bianca) oppure potete renderla più dolce aggiungendo un cucchiaio di miele prima della cottura.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe