Gnocchi di patate, la ricetta perfetta come quelli della nonna

Aprile 18, 2021Francesca
gnocchi di patate

Prep time: 30 minuti

Cook time: 10 minuti

Serves: 4 persone

La ricetta perfetta per gli gnocchi di patate, quella che permette di creare un impasto senza errori e un piatto buono proprio come lo faceva la nonna.

Troppo duri, che si sfaldano o appiccicosi al palato. Sono solo tre delle numerose possibili vie del fallimento che si spalancano dinnanzi a chi tenta di preparare uno dei primi più amati del Paese: gli gnocchi.

Si tratta nei fatti di un impasto basato su appena 4 ingredienti ma che nasconde insidie a non finire: se si mette troppa farina il gusto verrà compromesso, una scelta sbagliata delle patate danneggerà la consistenza, se gli ingredienti non si amalgamano bene lo gnocco si sfalderà.

Insomma, preparare gli gnocchi non è semplice ma oggi noi vogliamo provare a cambiare questa situazione e svelarvi tutti i segreti e il corretto procedimento per preparare degli gnocchi perfetti, proprio come quelli della nonna.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta perfetta gnocchi di patate

  • Tempo preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Scopri la ricetta perfetta degli gnocchi di patate, il piatto della nonna che da oggi non avrà più segreti

Ingredienti

  • 800 g patate a pasta bianca, oppure vecchie
  • 180 g Farina 00, circa
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino sale

preparazione

  • 1)
    patate lesse bambini
    Foto da Pixabay

    Iniziamo con il primo indispensabile passo verso il successo: la scelta delle giuste patate.

    Le patate per la ricetta perfetta sono quelle bianche o, in alternativa, vecchie che hanno una consistenza farinosa: entrambi sono infatti patate ricce di amido al loro interno.

    Altro dettaglio più che importante: le patate andranno lessate con la buccia, una barriera che impedirà all’acqua di penetrare troppo all’interno (cosa che poi ci obbligherebbe a abusare della farina).

    Prendiamo allora le patate e laviamole con cura. Con tutta la buccia, mettiamole a cuocere all’ interno di una pentola piena di acqua fredda e salata: calcoliamo 20 – 30 minuti di cottura dall’inizio del bollore.

  • 2)

    Il dosaggio della farina è un altro passaggio chiave. Si dice che ne vada messa meno possibile, lo stretto indispensabile per tenere insieme l’impasto.

    In generale si ritiene che tale dosaggio sia circa il 20% – 30% del peso delle patate: così il gusto della farina non dovrebbe prevalere su quello delle patate.

    Infine la farina dovrà essere aggiunta alle patate schiacciate e tiepide, mai fredde altrimenti questi due ingredienti non si amalgameranno bene tra loro.

    Scoliamo dunque le patate, mettiamole nello schiaccia patate ancora calde e pressiamo: la buccia rimarrà nello strumento e nella ciotola avremo le patate pronte a trasformarsi in gnocchi. Aggiungiamo poi anche l’uovo e il sale.

  • 3)

    Impastiamo per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo che lasceremo poi riposare circa 20 minuti coperto da un canovaccio inumidito.

  • 4)

    Ora possiamo procedere a creare i veri e propri gnocchi.

    Prendiamo l’ impasto e dividiamolo in filoncini non troppo sottili. Dividiamo poi i filoncini in tocchetti e passiamoli sul dorso di una forchetta facendo una leggera pressione: esistono anche appositi strumenti per gli gnocchi ma certo non sono indispensabili.

    Disponiamo gli gnocchi su un piano ben infarinato e facciamoli poi scuocere in abbondante acqua salata.

    Si dice che gli gnocchi siano pronti quando vengono a galla ma non fidatevi: pungolateli sempre con una forchetta per sincerarvi del punto di cottura.

Trucco da mamma

Una volta preparati, gli gnocchi possono esser congelati procedendo però a una precottura in acqua. In questo modo, all’ occorrenza, sarà sufficiente scongelarli ed infornarli oppure dargli una leggera riscaldata.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe