Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima versione per una pranzo più che stellato?

Si sa, la felicità sta nelle cose semplici e si dà il caso che gli gnocchi di patate rientrino a pieno titolo tra i piccoli momenti di felicità. E a conferma dell’impatto più che positivo di una dei piatti fondanti della nostra tradizione culinaria, col tempo gli gnocchi sono stati oggetto di diverse rivisitazioni tutte buonissime nonché super graditissime.

Ricetta gnocchi di patate dolci
Gli gnocchi di patate dolci sono una vera delizia! – Mammeincucina.it

Piccoli, morbidi e semplici da realizzare, questo primo poi piace davvero a tutti e dà sempre – pur trattandosi di una ricetta “popolare” – quel tocco di classe in più a tavola. Siamo certi però che degli gnocchi così non li hai mai assaggiati prima cara mamma. Sono sempre di patate, ma anziché usare quelle “classiche”, li prepareremo con le patate dolci. Il tuo palato sarà in estasi!

Gnocchi di patate dolci: il primo gourmet per un pranzo da veri chef!

Fortunatamente la patata dolce si è fatta piano piano strada tra i prodotti più apprezzati e consumati anche in Italia ed è possibile ormai trovarla praticamente ovunque. Ma scopriamo adesso la ricetta insieme!

Ricetta gnocchi di patate dolci
Prepariamo gli gnocchi di patate dolci – Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

Per gli gnocchi

  • 600 grammi di patate dolci bollite
  • 180 grammi di farina
  • Noce moscata q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per il condimento

  • 2 radicchi
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri gnocchi, prendi le patate dolci, puliscile e poi falle cuocere per una ventina di minuti o fino a quando non si saranno ammorbidite del tutto in acqua leggermente salata.
  2. Una volta cotte, scolale, rimuovi la buccia e poi utilizzando uno schiacciapatate dovrai ottenere una purea alla quale aggiungere sale, pepe e noce moscata prima di impastare.
  3. Sposta quindi la purea su un piano di lavoro e dopo aver impastato con le mani per un po’, comincia a stendere l’impasto in modo tale da ottenere delle strisce di pasta dallo spessore di 2 cm.
  4. Adesso, taglia con l’aiuto di un coltello le strisce e forma gli gnocchi.
  5. Dedichiamoci ora al sugo. Prendi il radicchio, taglialo a pezzetti e fallo rosolare con due cucchiai di olio extravergine di oliva per 3 minuti in padella. Versa quindi 1 cucchiaio di aceto di mele e lascia cuocere il tutto per un paio di minuti.
  6. A questo punto, fa cuocere gli gnocchi per pochi minuti, fino a quando non verranno a galla.
  7. Scolali, falli saltare in padella così che si insaporiscano per bene, impiatta, aggiungi i pinoli precedentemente tostati e i tuoi gnocchi di patate dolci sono pronti!

Trucco da mamma:

Per rendere i tuoi gnocchi ancora più invitanti, puoi farli misti sia di patate dolci che di zucca.

Impostazioni privacy