Gnocchi di ceci: la ricetta perfetta di Benedetta Rossi

Marzo 23, 2021Virgilia Panariello
gnocchi

Prep time: 15 minuti

Cook time: 5 minuti

Serves: 2 persone

Se desiderate servire un primo piatto diverso che ne dite di preparare gli gnocchi di ceci invece di quelli classici alle patate. Ecco la ricetta di Benedetta Rossi.

In cucina spesso si trascorrono diverse ore della giornata per preparare le diverse pietanze. Talvolta si ha voglia di qualche ricetta nuova e diversa dal solito. Avete mai provato a preparare gli gnocchi di ceci? Una ricetta base invece dei classici gnocchi di patate perfetti per condire come preferite.

Talvolta basta anche un pò di burro e salvia oppure un pò di pesto di basilico o crema ai formaggi per condire gli gnocchi di ceci e il primo piatto è pronto. Per poter realizzare questa ricetta seguite i consigli della food blogger Benedetta rossi.

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Gnocchi di ceci

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Dosi per: 2 persone

La ricetta base per condire questi semplici, gustosi e salutari gnocchi come gradite!

Ingredienti

  • 250 g ceci cotti
  • 30 ml olio extra vergine di oliva
  • 60 g farina 00
  • un pò sale fino
  • q.b. pepe nero

Preparazione

  • 1)
    falafel di ceci
    Fonte: Adobe Stock

    Iniziate a mettere nel boccale del frullatore i ceci cotti, versate l’olio evo e frullate bene, vi fermate solo quando non otterrete un composto cremoso.

    Trasferite in una ciotola la crema di ceci, condite con il sale e pepe, mescolate con un cucchiaio e unite la farina.

     

     

  • 2)
    impasto zucca
    Foto:Adobe Stock

    Lavorate bene nella ciotola fino a quando non otterrete un impasto sodo e non appiccicoso. Trasferite su un piano da lavoro e spolverate un pò di farina, formate  un quadrato e dovrete garantire un’altezza di un centimetro.

    Con un taglia pasta o coltello ricavate delle strisce e arrotolate così da formare un cordoncino. Poi con un coltello tagliate e ricavate gli gnocchi, facendo una leggera pressione con il pollice, trascinateli sul riga-gnocchi. Se non l’avete non fa nulla. Adagiate tutti gli gnocchi su un vassoio infarinato e così da poterli cuocere in acqua bollente salata. Non appena saliranno a galla li condite come preferite.

     

TRUCCO DA MAMME

Ricordate che i ceci vanno cotti solo dopo averli messi in ammollo per un tempo di 6-8 ore, perchè hanno bisogno di idratarsi per bene. Solo dopo potete utilizzarli per preparare gli gnocchi.  Inoltre la food blogger Benedetta Rossi consiglia di prepararli anche il giorno prima e li conservate in frigo, l’importante che siano distanti tra loro.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe