Girelle morbide da inzuppare nel latte, senza burro, latte e zucchero!

Aprile 8, 2021Denis Carito
Girelle morbide da inzuppare nel latte

Prep time: 20 minuti

Cook time: 10 minuti

Serves: 4 persone

Tutte noi abbiamo riconosciuto la forma delle famosissime girelle. Oggi ne andremo a realizzare una variante ugualmente golosa ma priva di burro, latte, zucchero.

Questa preparazione è davvero basica, riusciremo a portare in tavola a colazione un dolce molto prelibato, soffice, e a prova di dieta! Questa è una ricetta furba, degna di un pasto coi fiocchi nonostante il basso contenuto di calorie. Non potrete più fare a meno di queste girelle sensazionali, scopriamo insieme la ricetta!

Girelle morbide da inzuppare nel latte
(Adobestock photo)

In una mezz’oretta sono pronte e gli ingredienti sono davvero facilmente reperibili, possiamo sostituire la farina con quella che più ci piace ma, per mantenere il basso contenuto calorico, sarà bene rifarci ad una sicuramente integrale o semi integrale. 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Girelle morbide light

  • Tempo preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Queste girelle sono perfette anche per gli intolleranti al glutine, è possibile utilizzare una farina gluten-free come quella di quinoa oppure di riso integrale.

Ingredienti

  • 100 ml albume
  • 50 g farina di avena o tipo 2
  • 2 cucchiai yogurt greco , (oppure bianco naturale)
  • 2 cucchiai sciroppo d'agave, (oppure miele)

Preparazione

  • 1)
    Preparazione impasto
    (Adobestock photo)

    Come dicevamo la preparazione è davvero semplice, possiamo rompere le uova in una terrina e dividere i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con delle fruste elettriche e, dentro una ciotola bella capiente versiamo a parte la farina, lo yogurt e il dolcificante scelto, noi useremo lo sciroppo d’agave. Mescoliamo con una frusta energicamente fino ad ottenere un composto molto omogeneo e privo di grumi. Ora è il momento di unire anche gli albumi delicatamente, senza smontarli, possiamo utilizzare la nostra spatola da cucina.

  • 2)
    Ricetta muffin
    Foto da pinterest

    Ora andiamo a comporre le girelle. Possiamo rivestire di carta forno una teglia, versarci tutto l’impasto stendendolo in maniera rettangolare sulla superficie. Cuocere poi in  forno preriscaldato, modalità ventilata, per soli 5 minuti a 180°.

  • 3)
    Girelle fit
    (Adobestock photo)

    Non appena la nostra base si sarà raffreddata possiamo farcire come vogliamo, creare una crema pasticciera in cinque minuti, utilizzare una panna montata light, oppure spalmare una preziosissima crema al cioccolato fai da te: basta infatti far sciogliere il cioccolato fondente, almeno 75%, a bagnomaria, aggiungere poi dell’acqua calda quanto basta e mescolare energicamente, la nostra crema al cioccolato sarà perfetta per farcire le nostre girelle. Dopo aver spalmato la nostra crema su tutta la base arrotoliamo e tagliamo a fette. Le nostre girelle light sono pronte! 

Trucco da mamme

Sappiamo che queste girelle sono senza zucchero quindi vi consigliamo, per un gusto più dolce, di giocare molto sul riempimento anche con delle marmellate, nell’impasto è possibile aggiungere anche una bella spolverata di cannella, a chi piace, per un sapore unico! 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe