GIRELLE AL POMODORO furbissime in soli 10 minuti

Queste girelle al pomodoro sono l’antipasto più buono che c’è, si preparano in soli 10 minuti e cuociono in 20. Vediamo come realizzare uno stuzzichino sfizioso senza pasta sfoglia!

Ebbene sì, avete capito bene, andremo a realizzare queste girelle salate farciti semplicemente con della passata di pomodoro, le realizzeremo con farina, olio, acqua, un pizzico di sale e del lievito istantaneo per torte salate.

LEGGI ANCHE –> CAPRESE FRITTA in 15 minuti: una rivisitazione adatta per ogni stagione

GIRELLE SALATE velocissime e saporite

girelle al pomodoro
(Adobestock photo)

Il risultato sarà davvero morbidissimo, da servire per un aperitivo in vista degli ospiti, da gustare al posto del pane, da portare con sé per una merenda veloce, da consumare per un pranzo veloce da portare in ufficio oppure da dare ai più piccoli di casa come merenda per la scuola.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • q.b di origano

Preparazione:

  1. Come prima cosa prendete una terrina bella capiente e amalgamate all’interno tutti gli ingredienti, impastando otterrete un panetto liscio e privo di grumi, molto morbido.
  2. In una ciotola a parte versiamo la nostra passata di pomodoro, condiamo con il sale e con l’olio extravergine d’oliva, se volete potete aggiungete dell’origano.
  3. Stendete poi il panetto sul vostro piano di lavoro un pochino infarinato, cospargete la pasta con il condimento a base di pomodoro, lasciate libero un pochino di bordo della pasta.
  4. Aggiungete anche del parmigiano reggiano per un sapore più deciso, arrotolate il vostro rettangolo di pasta su se stesso e tagliate il rotolo in tante girelle.
  5. Posizionare le girelle al pomodoro su teglia rivestita di carta forno e lasciatele cuocere a 180° per una ventina di minuti fino a che non saranno un tantino dorate.

LEGGI ANCHE –> PASTELLA ALLA BIRRA FACILISSIMA e veloce (perfetta per fritti croccanti)

Trucco da mamma:

Potete impreziosire le girelle al pomodoro e farle più filanti aggiungendo sul letto di passata di pomodoro dei pezzetti di provola.

Impostazioni privacy