Scopri come fare il gelato con solo 1 ingrediente e senza gelatiera!

Maggio 5, 2021Redazione
gelato senza gelatiera

Prep time: 10 minuti

Cook time:

Serves: 2 persone

Ecco svelato come fare il gelato in casa senza gelatiera, grazie ad 1 ingrediente segreto. Scoprilo con la nostra ricetta facile e squisita!

Una ricetta perfetta anche per i bambini più piccoli. Senza zuccheri aggiunti, grassi, latticini e sostanze artificiali. Soli 1 ingrediente principale la banana, che grazie alla sua consistenza e sapore dona struttura e corpo al nostro gelato. In pochi secondi realizzerete un ottimo gelato alla banana oppure un’ottima base per altri gusti.

Scopri con noi di mamme in cucina come realizzare in casa il gelato senza gelatiera, una volta scoperto il trucco potrete usare questa ricetta come base per i vostri gelati e farli del gusto che più vi piace. In fondo alla ricetta nel trucco da mamma potrete trovare altri consigli e modi per realizzarlo e per aromatizzarlo: con l’aggiunta di latte (vaccino o vegetale) o con dello yogurt. Ricetta furba ideale per tutta la famiglia, anche per i più piccoli che iniziano a mangiare.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta del Gelato senza gelatiera

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Realizzare in casa il gelato senza gelatiera è davvero semplice e veloce. Scopri come fare per avere in casa un ottimo gelato perfetto per tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 2 banana, matura
  • 2 cucchiai acqua

Preparazione

  • 1)
    banane
    Fonte: Adobe Stock

    Iniziate scegliendo bene le vostre banane che dovranno essere più mature possibili, solo cosi potrete evitare di aggiungere zuccheri alla ricetta. La banana infatti più è matura e più sarà ricca di zuccheri della frutta che doneranno alla ricetta naturale dolcezza. Una volta scelte le banane capatele eliminando se presenti le parti rovinate o ammaccate e tutti i filamenti tipici di questo frutto.

  • 2)
    banana
    Foto da pixabay

    Adesso tagliatele a fettine sottili. Preparate un piatto o vassoio con della carta da forno dove andrete a distribuire le banane tagliate, senza però accavallarle. Dovranno essere ben distribuite in modo tale da aiutare e velocizzare il congelamento in freezer. Mettetele nel congelatore il tempo necessario perchè si congelino completamente (1 max 2 ore).

  • 3)
    gelato
    Foto da pixabay

    Una volta congelate le vostre banane, tiratele fuori dal freezer e mettetele nel bicchiere di un frullatore insieme a 2 cucchiai di acqua e azionate il frullatore. Basterà 1 minuto perchè le banane con l’acqua  si frullino per diventare così un ottimo gelato da gustare subito appena fatto. Il vostro gelato senza gelatiera è pronto per essere mangiato!

Trucco da mamma

Se volete potete sostiruire l’acqua con del latte vaccino o vegetale, altrimenti per un gusto più vellutato potete sostituire l’acqua con 50 g di yogurt bianco.

Potete aromatizzare il vostro gelato con della cannella, cacao o con la vostra spezia preferita, basterà aggiungerle nel frullatore e frullare.

Se volete realizzare il gelato ad un gusto diverso vi basterà congelare la frutta desiderata e frullarla con la banana. Per esempio se volete il gelato ai mirtilli vi consigliamo di usare 1 banana e 120 gr circa di mirtilli, congelate tutta la frutta e proseguite come descritto nella ricetta.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe