La ricetta perfetta della ganache al cioccolato fondente

Marzo 22, 2021Redazione
ricetta della ganache al cioccolato

Prep time: 5 minuti

Cook time: 5 minuti

Serves: 2 persone

La ricetta semplice e perfetta della ganache al cioccolato fondente. Ideale per decorare e farcire torte, ma non solo. Pronta in soli 5 minuti!

Una ricetta base da avere nel proprio ricettario, perfetta per torte, dolci al cucchiaio e per la piccola pasticceria. La ganache è un’emulsione tra il cioccolato e panna. Nata per sbaglio, quando un apprendista pasticcere fece cadere della panna calda su della cioccolata, fù rimproverato con un ”ganache!” che in francese vuol dire ”maldestro”, per cercare di recuperare il misfatto emulsionò i due ingredienti dando vita ad una crema buonissima e versatile che prese il nome di ganache. Scoprite insieme a noi di mamme in cucina come preparare questa fantistica base della pasticceria, la ganache al cioccolato fondente sarà perfetta per decorare o farcire torte, ma anche crostate e non solo.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta perfetta della ganache al cioccolato fondente

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Dosi per: 2 persone

La ganache al cioccolato fondente è perfetta per decorare e farcire torte, ma non solo. Si prepara in 5' con solo 2 ingredienti: la panna fresca ed il cioccolato.

Ingredienti

  • 100 g cioccolata fondente, tritata
  • 100 g panna fresca

Preparazione

  • 1)
    latte caldo nel cioccolato
    Foto da pixabay

    Iniziate pesando la cioccolata fondente e tritandola (più la tritate finemente e prima si fonderà aiutando l’emulsione). Mettetela in una ciotola, non troppo grande, che la contenga. Pesate la panna fresca in un pentolino e mettetela sul fuoco. Portatela a sfiorare il bollore e versatela direttamente sopra la cioccolata tritata.

  • 2)
     ganache al cioccolato fondente
    Foto da pixabay

    Lasciate riposare un paio di minuti la panna bollente sopra il cioccolato, in questo modo il calore aiuterà il cioccolato a fondersi. Se volete potete scaldare la panna fresca al microonde (facendo attenzione a non bruciarla), facendola arrivare a bollore e finire la ricetta come descritto sopra.

  • 3)
    ganache su torta
    Foto da pixabay

    Poi con una frusta o una spatola emulsionate al centro della ciotola i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. La vostra crema ganache al cioccolato fondente è pronta. Adesso lasciatela freddare completamente prima di adoperarla per le vostre farciture o decorazioni.

Trucco da mamma

Potete usare il cioccolato che preferite: fondente, bianco o al latte.

Per una ganache al cioccolato fondente morbida usate la cioccolata al 50% min di cacao oppure aumentate la panna, altrimenti se volete una ganache più ”tirata” usate cioccolata al 70% oppure diminuite la panna.

Per ottenere una ganache montata, ideale per farcire e per essere dressata con la sac a poche lasciatela in frigo per circa 2 ore e poi montatela con le fruste elettriche.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe