Gamberi in padella e insalata: pranzo light con la ricetta di Andriana

    Per chi vuole un pranzo light e veloce, proviamo oggi la ricetta dei gamberi in padella con l’insalata, così come li prepara la foodblogger Andriana.

    Quante volte ci capita di desiderare un piatto che sia semplice da preparare ma anche light e sano? Proprio per questo vi proponiamo una pietanza gustosa e salutare che si può preparare davvero in pochissimi minuti. I gamberetti con l’insalata condita possono fungere da vero e proprio pranzo o cena e non vi lasceranno alcuni rimorso visto che sono degli ottimi alleati.

    Gamberi e insalata
    Canva Foto

    Come è noto, questi piccoli crostacei sono un concentrato di sostanze nutritive ottime per l’organismo e l’alimentazione. I gamberi sono ricchi di proteine ma anche di vitamine e sono i perfetti alleati per la dieta o per chi semplicemente ci tiene a mantenere la linea. Questo lo sa bene Andriana Kulchytska, la foodblogger ucraina che, anche in un periodo così difficile per il suo paese riesce a portare sorrisi ai suoi tantissimi fan. Proprio del suo simpatico accento ha fatto il suo punto di forza e nelle sue frasi ricorrenti con cui descrive i piatti, quasi tutti a tema light.

    I gamberi buonissimi con la salsa preparata dalla foodblogger, per tornare in forma con gusto

    Proprio le particolari espressioni usate da Andriana l’hanno resa popolarissima su Tik Tok, il social in cui presenta idee buonissime per chi ci tiene alla linea. Questa volta vi proponiamo i gamberi con insalata e salsa, dandovi noi le dosi per gli ingredienti (visto che la blogger, come nel suo stile, non li dà).

    Gamberi insalata
    Canva Foto

    La parte più buona di questa ricetta, a vostra sorpresa, sarà proprio nella salsa con cui andremo a condire l’insalata e che renderà questo piatto davvero gustoso. Vediamo come procedere.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 350 gr di gamberi
    • q.b. vino bianco
    • q.b. sale
    • q.b. olio
    • Insalata
    • 50 gr pomodorini
    • q.b. aglio in polvere
    • 100 gr di yogurt naturale

    Preparazione

    1. Iniziamo pulendo bene i gamberi a cui toglieremo il guscio e preparando in una padella un filo d’olio sul fondo che andremo a riscaldare. Aggiungiamo i gamberi e facciamoli rosolare per qualche minuto aggiungendo anche qualche goccia di vino bianco e sale a piacere. Quando saranno ben sfumati e dorati possiamo toglierli dal fuoco. Hai provato questa versione con il limone?
    2. Passiamo a preparare la salsa: in una ciotola versiamo lo yogurt bianco ed aggiungiamo una buona quantità di aglio in polvere e sale. Mescoliamo bene finché la salsa non sarà ben omogenea.
    3. Prepariamo nel frattempo l’insalata (potete scegliere il tipo che preferite), lavandola bene. Aggiungiamo la salsa di yogurt e versiamola sulle foglie mescolando il tutto.
    4. Ora è il momento di comporre il piatto disponendo sulla base l’insalata condita, aggiungendo i pomodori tagliati a pezzetti. Al di sopra poggiamo i gamberi cotti in padella e siamo pronti a gustare il nostro piatto light. Andriana aggiunge anche dei cubetti di pane tostato in forno con un po’ d’olio (ma se non volete i carboidrati potete evitare).

    Trucco da mamma: 

    Aggiungiamo una spolverata di formaggio grattugiato che renderà il piatto ancora più nutriente!

    INGREDIENTI