Frolla al cacao con ricotta e miele, la torta che si scioglie in bocca!

Dicembre 30, 2020Denis
Frolla al cacao con ricotta e miele

Prep time: 10 minuti

Cook time: 25 minuti

Serves:

Una frolla dal colore scuro e fragrante al primo morso, con un ripieno che si scioglie in bocca, arricchita con ricotta dolcificata dal miele, conquisterà i palati di tutta la famiglia.

Scopri un modo creativo per preparare una crostata dal cuore morbido, con ingredienti semplici, facile da realizzare, la colazione perfetta per tutta la famiglia. La pasta frolla al cacao è una variante gustosa rispetto a quella classica, viene arricchita con del cacao in polvere che conferisce appunto il colore più scuro all’impasto.

Frolla al cacao con ricotta e miele
(foto di Denis Carito)

Possiamo prepararla anche senza glutine, aggiungendo una farina che ne è priva come ad esempio quella di riso. Oggi prepareremo la versione più conosciuta che è quella con un riempimento di ricotta che andremo poi a dolcificare con del miele.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Frolla al cacao con ricotta e miele

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti

    Gli ingredienti per preparare la frolla al cacao sono davvero semplici, una preparazione facile, veloce da realizzare, diversa per una merenda golosa una colazione ricca di energia. Scopriamo insieme i passaggi di questa prelibata preparazione.

    Ingredienti

    • 300 g farina 00
    • 150 g burro
    • 60 g tuorli
    • 30 g cacao amaro in polvere
    • q.b zucchero a velo
    • q.b ricotta
    • q.b miele

    Preparazione

    • 1)
      frolla al cacao
      (foto di Denis Carito)

      Per preparare la pasta frolla al cacao dobbiamo mettere in un mixer, o in una ciotola, la farina setacciata, il burro freddo a cubetti e mescolare o frullare. Dopodiché trasferiremo questo primo impasto sul nostro piano lavoro.

      Formiamo ora la classica fontana e versiamo al centro il cacao in polvere, e i tuorli. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti fino a che non otterremo un impasto morbido, omogeneo e privo di grumi. Questo panetto dovrà riposare in frigorifero per circa una mezz’ora prima di utilizzarlo.

    • 2)
      Miele e ricotta
      (foto di Denis Carito)

      Nel frattempo possiamo preparare il riempimento regolandoci con la dimensione della frolla per scegliere la quantità di ricotta e dolcificarla con due o tre cucchiai di miele, mescoliamo bene il tutto fino a che non otterremo questo ripieno cremoso.

    • 3)
      Frolla al cacao con ricotta e miele
      (foto di Denis Carito)

      Passiamo infine alla realizzazione della torta prima di cuocerla in forno. Stendiamo la frolla, bucherellare amo in superficie, aggiungiamo il nostro composto cremoso di ricotta e miele. Io ho aggiunto, con della frolla rimanente, dei fiori di pasta frolla al cacao fatti con delle formine per decorare la torta. Inforniamo a 180° per circa 25 minuti. Spolveriamo la torta con lo zucchero a velo! 

    Trucco da mamme

    È possibile variare il riempimento, aggiungendo ad esempio la ricotta delle gocce di cioccolato, oppure alternare delle confetture, magari di frutta dal colore chiaro, per creare un contrasto tra farcia e frolla.

    Nutrition

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Previous Recipe Next Recipe