Preparo questo frittelle in un minuto ⏱ ci metto zucca e zucchero, mia nonna 👵 le ha adorate, devi provarle!

    In pochissimi minuti riuscirai a preparare con la zucca e lo zucchero le frittelle, ti svelo la ricetta di mia nonna!

    Mia nonna mi ha tramandato diverse ricette particolari, ma di facilissima preparazione, oggi voglio condividere con te questa ricetta. Si tratta delle frittelle dolci di zucca, sono davvero gustose e irresistibili, tutti ne andranno ghiotti, anche i piccoli di casa.

    frittelle zucca dolci
    (Canva photo)

    Le frittelle di zucca dolci sono irresistibili solo a vedersi, ma non appena li assaggerai ti renderai conto che sono croccanti all’esterno e morbidissime all’interno. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta.

    Frittelle di zucca dolci: te ne innamorerai al primo morso

    Le frittelle di zucca dolci le preparai davvero in un minuto, così faceva mia nonna sono davvero squisite, ma perfette da gustare appena fritte, hanno un sapore e un profumo unico.

    frittelle zucca dolci
    (Canva photo)

    Se organizzi una serata tra amici le potrai servire dopo la cena, nessuno immaginerà di deliziarsi così. Talvolta basta davvero poco per prendere per la gola tutti, grandi e piccini. La zucca è la protagonista in questa stagione, quindi non puoi che provare anche tu questa ricetta.

    Ovviamente questa ricetta è furba, perché prevede tra gli ingredienti la zucca cotta, ottimizzi così i tempi. Se non dovessi avere la zucca già cotta, basta lavarla, eliminare semini e filamenti e lascia cuocere al vapore o nel forno, poi procedi alla preparazione come riportato di sotto.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di zucca cotta
    • 80 g di zucchero
    • 1 uovo grande
    • 130 g di farina
    • 4 g di lievito per dolci
    • buccia grattugiata di metà arancia
    • q.b. olio di semi di arachide
    • q.b. zucchero

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a mettere la zucca cotta in un mixer e uniamo l’uovo, lo zucchero e la buccia dell’arancia. Frulliamo e trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo poi il lievito, la farina, mescoliamo con un cucchiaio.
    2. Non appena noterai che l’impasto è omogeneo ti fermi, metti abbondante olio di semi di arachide in una pentola, fallo riscaldare bene, ecco il trucco per non sbagliare!
    3. Prendi un po’ di impasto con un cucchiaio e metti nell’olio bollente, non mettere troppe frittelle, potrebbe raffreddarsi l’olio.
    4. Non appena si saranno dorate le frittelle togliamole con una schiumarola, adagiamo man mano su un piatto con carta assorbente da cucina e poi passiamole nello zucchero e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Si consiglia di non conservare le frittelle, ma mangiarle subito!

    INGREDIENTI