Le frittelle di mele zuccherate, un dolce di Carnevale alternativo

Febbraio 12, 2021Sonja Tulli
ricetta con mele

Prep time: 15 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 4 persone

Le frittele di mela sono un tipico dolce della tradizione italiana, una ricetta semplice fatta da una pastella classica con l’aggiunta delle mele, fritte e zuccherate.

Sembra che questa buonissima ricetta venga dal trentino Alto Adige dove ci sono ben 12 varietà di mele, ognuna con le sue caratteristiche di colore e sapore che si prestano molto bene per fare le frittele di mele zuccherate. Un dolce che viene generalmente preparato durante le feste invernali come il Natale e Carnevale da accompagnare vicino le frappe e le castagnole.

E’ veramente un gioco da ragazzi preparare queste magnifiche e golose frittele di mele zuccherate. Sicuramente renderemo i nostri bambini felici davanti queste frittele di mele gustose. L’unico consiglio che vi diamo, è di preparare queste frittele con le mele Renette o Golden: Ma se non avete a disposizione queste due qualità, il risultato è assicurato con qualsiasi altro tipo di mela.

 

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Frittelle di mele

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Le mele sono molto usate nelle ricette dolci, pensiamo allo strudel, alla torta di mele e molte altre. Oggi andiamo a preparare le frittelle di mela che faranno impazzire i nostri bambini. La preparazione è semplicissima e veloce, pochi ingredienti ma l ingredienti principali deve essere di prima qualità per far sì che vengano delle frittelle super buone.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 2 mele medie
  • 20 g zucchero semolato
  • 130 g farina 00
  • 130 g latte
  • q.b sale
  • q.b olio per friggere

Preparazione

  • 1)
    Pastella ricetta
    Foto da pinterest

    Prepariamo la pastella, in una ciotola mettiamo il tuorlo,( tenendo da parte l’albume che useremo dopo), e lo zucchero, lavoriamo con due fruste elettriche. Quando il composto inizia ad essere cremoso cominciamo ad aggiungere un pò alla volta la farina setacciata il latte e il pizzico di sale. Ora montiamo a neve l’albume che abbiamo messo da parte.

  • 2)
    ricetta mele
    Foto da pinterest

    Incorporiamo l’albume al resto del composto, mescolando dal basso verso l’alto e, lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo prendiamo le mele e le sbucciamo tagliandole orizzontalmente, togliendo l’interno con un piccolo coppapasta, dovranno venire delle ruote di mela.

  • 3)
    ricetta per friggere
    Foto da pinterest

    Immergiamo le fette di mela nella pastella, aiutandoci con un cucchiaio, poi prendiamo una pinza e immergeremo la nostra frittella di mele nell’olio bollente. Per verificare se l’olio è bollente al punto giusto, useremo un termometro da cucina, 170 gradi. Oppure immergiamo un pezzetto di impasto se viene subito a galla ed è dorato, l’olio è pronto. Procediamo ad immergere tutte le mele che avremo preparato, quando saranno dorate al punto giusto le metteremo su un piatto con della carta assorbente da cucina, e aggiungiamo subito dello zucchero semolato.

Trucco a mamma

Vi sveliamo un segreto: se non tutti gradiranno le mele, possiamo fare le frittele senza l’aggiunta della mela, ma usare la stessa pastella con lo stesso procedimento, verranno fuori delle palline fritte di pane zuccherato, che faranno impazzire i nostri bambini.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe