Frittata di zucchine: ricetta salvacena ed economica per un pasto veloce

La frittata di zucchine è un piatto di facile preparazione, economico e ideale se hai pochissimo tempo, la servirai in 10 minuti.

Con pochissimi e semplicissimi ingredienti potrai preparare a casa la frittata di zucchine in soli 10 minuti, un piatto davvero unico e irresistibile. Una ricetta completa, perfetta da gustare a cena o ad una gita fuori porta, basta davvero poco.

Frittata zucchine
(Adobe stock photo)

La frittata di zucchine si può anche servire come antipasto, magari si divide in fette più piccole o in quadrotti. L’aggiunta del formaggio grattugiato renderà ancora più gustosa la frittata. In pochi minuti e con semplicissimi ingredienti servirai un secondo davvero speciale, senza spendere molto.

Frittata di zucchine: il secondo gustoso, buono caldo o freddo!

La frittata di zucchine è una ricetta classica, spesso le nonne la preparavano come piatto di riciclo, quando si ritrovavano con delle zucchine avanzate del giorno prima. Si può gustare una buona frittata di zucchine soprattutto nelle trattorie, un piatto povero della tradizione contadina.

Frittata di zucchine
(Canva photo)

Nella sua semplicità è un piatto davvero invitante e nutriente, solo con i nostri trucchi e consigli la preparazione sarà perfetta. Si può servire così senza contorno, al massimo puoi accompagnare con un piatto di lattuga mista, condita con un po’ di olio extra vergine di oliva, succo di limone e del sale. Ecco la ricetta facile da seguire. Non perderti la frittata di cipolle, un tripudio di bontà.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti: 

  • 6 uova
  • 2 zucchine
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. sale fino
  • un mazzetto di prezzemolo fresco

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le zucchine, asciughiamole e tagliamole a fette sottili, trasferiamo in padella con l’olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere un po’. Mettiamole poi in un piatto con carta assorbente da cucina e lasciamo asciugare l’olio in eccesso.
  2. In una ciotola mettiamo le uova sgusciate, aggiungiamo il sale e il formaggio grattugiato, sbattiamo bene con una forchetta. Lavare e sminuzzare il prezzemolo e aggiungere alle uova.
  3. Aggiungiamo le zucchine alle uova sbattute e trasferiamo nella padella dove abbiamo cotte le zucchine. Lasciamo cuocere a fiamma media per 7 minuti a lato, poi giriamo la frittata, ecco come fare per non sbagliare.
  4. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo subito, se si preferisce calda.

Trucco da mamma:

Per una frittata più ricca si può aggiungere dello speck o del prosciutto cotto tagliato a dadini, magari trasformerai la frittata di zucchine in un piatto ancora più ricco.

Impostazioni privacy