La frittata di zucchine viene troppo asciutta e bassa? Ecco come prepararla alla perfezione

    Prepari spesso la frittata di zucchine ma è troppo asciutta e bassa? Dopo aver scoperto la nostra ricetta non accadrà più!

    La frittata di zucchine è un piatto di facile preparazione, tipico delle nostre nonne. Potremmo definirlo un piatto economico e ideale se hai pochissimo tempo, non ti porterà via molto.

    frittata zucchine
    (Canva photo)

    Anche a te è capitato di ritrovarsi con una frittata di zucchine troppo asciutta e bassa? Basta poco per non ricadere in errori banali che mettono a dura prova la frittata. Per questo oggi ti sveliamo la ricetta perfetta e così potrai servire una frittata di zucchine alta e non asciutta!

    Frittata di zucchine alta e soffice

    La frittata di zucchine è una ricetta tipica di questa stagione, visto che in inverno le zucchine non sono disponibili. Che ne dici vuoi scoprire la ricetta perfetta della frittata di zucchine alta?

    frittata zucchine
    (Canva photo)

    Questa ricetta la puoi anche proporre come sfiziosissimo finger food, basterà tagliare a cubetti la frittata e l’antipasto sarà servito. Le nostre nonne la preparavano come piatto di riciclo, quando si ritrovavano con delle zucchine cotte avanzate del giorno prima.

    Un piatto povero a quei tempi, ma oggi non è così. Ecco quindi la ricetta perfetta da seguire. Non perderti la frittata di cipolle, un tripudio di bontà, non solo anche il rotolo di frittata farcito.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti: 

    • 8 uova
    • 2 zucchine
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • 20 g di parmigiano grattugiato
    • 20 g di pecorino romano grattugiato
    • q.b. sale fino
    • una tazzina di latte
    • un mazzetto di prezzemolo fresco
    • un pizzico di bicarbonato

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le zucchine, asciughiamole e tagliamole a dadini piccoli, mettiamoli in una padella con l’olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere un po’, togliamole con una schiumarola e adagiamole su un piatto con della carta assorbente da cucina e così lasciamo asciugare l’olio in eccesso.
    2. Passiamo alla preparazione della frittata, mettiamo le uova in ciotola, uniamo il sale e i formaggi grattugiati, sbattiamo bene con una forchetta, versiamo il latte, il prezzemolo sminuzzato.
    3. Prendiamo una padella dai bordi alti e aggiungiamo un po’ di olio, riscaldiamo e aggiungiamo la uova in ciotola e le zucchine e un pizzico di bicarbonato e lasciamo cuocere a fiamma media, potrai coprire con un coperchio in vetro, così riuscirai a vedere anche la frittata. in questo modo la frittata sarà molto più soffice. Grazie al coperchio la frittata rimarrà un po’ umida. A metà cottura gira la frittata, ecco come fare per non sbagliare.
    4. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo subito, se si preferisce calda.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi aggiungere dello speck o del prosciutto cotto.

    INGREDIENTI