Frittata di spaghetti: la ricetta napoletana, un piatto gustoso e invitante

Aprile 16, 2021Virgilia Panariello
Frittata di spaghetti

Prep time: 15 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 4 persone

Se avete voglia di un piatto di pasta diverso dal solito, dovete provare la frittata di spaghetti, la ricetta napoletana, invitante e gustosa.

La frittata di spaghetti è un piatto classico e intramontabile della cucina partenopea, apprezzata in tutti i Paesi ormai. La frittata di spaghetti o pizza, si prepara senza alcuna difficoltà  e occorrono pochi ingredienti. La ricetta classica si prepara con spaghetti in bianco a cui vengono aggiunte le uova sbattute con il formaggio e salumi.

Ma nel corso del tempo si sono preparate anche varianti altrettanto gustose. La frittata di spaghetti è uno dei piatti che spesso le nostre nonne o mamme propongono soprattutto quando si fa una gita fuori porta. Questo piatto nasce proprio dall’esigenza di utilizzare gli spaghetti cotti avanzati del giorno prima, a cui si aggiungevano altri ingredienti. Di solito le nonne utilizzavano gli ingredienti che avevano a disposizione in frigo come scamorza, prosciutto, mortadella o salame.  Scopriamo come preparare questa ricetta semplice, veloce e gustosa!

Potete se volete servire come antipasto sfizioso, basta tagliare a dadini e servite su un piatto da portata!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Frittata di spaghetti napoletana

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Dosi per: 4 persone

La frittata di spaghetti si prepara senza alcuna difficoltà, seguite la ricetta, ma se volete arricchirla un pò potete aggiungere alla pancetta anche il salame a dadini.
Buon Appetito!

Ingredienti

  • 320 g spaghetti
  • 4 uova
  • 60 g pancetta a dadini
  • 50 g parmigiano reggiano
  • q.b. pepe nero
  • q.b. sale
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Preparazione

  • Spaghetti
    Foto:Pixabay

    Iniziate a cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti e scolateli al dente, poi trasferiteli in una ciotola e unite un filo di olio e mescolate e  fate raffreddare bene.

     

     

  • Foto:Adobe Stock

    In una ciotola ampia mettete le uova una alla volta, vi consigliamo di rompere una alla volta le uova in un piatto e poi unirle per evitare di far cadere pezzi di guscio. Aggiungete il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato, sbattete bene con una forchetta. Aggiungete gli spaghetti, la pancetta e mescolate.

  • girare la frittata
    Foto: Pexels

    In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio e fate riscaldare bene. Versate il composto di spaghetti e fate cuocere a fiamma media, quando si formerà al crosticina, girate la frittata. Il trucco per farlo facilmente e senza sbagliare e scuotete la padella, così la frittata si stacca dal fondo e poi poggiate sopra un piatto e rovesciate la padella e poi rimettete la frittata in padella e proseguite la cottura. Il tempo di cottura è di circa 5 minuti per lato.

    Togliete la frittata e adagiatela su un piatto da portata e servite subito, ma è perfetta anche fredda!

     

     

TRUCCO DA MAMME

Per preparare questa ricetta, potete anche sostituire la pancetta con il salame, il successo è garantito! Inoltre c’è chi mette entrambi. Ma se non avete nulla in frigo di salumi, potete anche servirla senza, sarà comunque una buona frittata di spaghetti!

 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe