Ti sono rimaste poche fette di prosciutto e non sai come usarle? Prova questa frittata

    frittata
    (Adobestock photo)

    Se ti sono avanzate in frigo poche fette di prosciutto cotto e non sai cosa fare, ecco la ricetta perfetta da preparare per evitare sprechi. Prova frittata con prosciutto cotto e non solo!

    Apri il frigo e ti accorgi che ti sono avanzante poche fette di prosciutto cotto e non sai cosa fare? Di sicuro se siete in 4 a casa non è che puoi servirle così perchè non basteranno, ma potete optare per questa ricetta. Non richiede tempo preparare una frittata che andrete a condire con dei pomodori e prosciutto cotto e la cena è servita. Sicuramente avrete in frigo delle uova, impossibile non averle visto che è un alimento versatile, si possono preparare tantissime ricette, ecco alcune idee. La ricetta che vi proponiamo è un tripudio di colori e sapori che lascerà tutti a bocca aperta. Potete servirla sia fredda che tiepida, scoprite la ricetta!

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: uova 6 / parmigiano reggiano 50 g / prosciutto cotto avanzato / prezzemolo fresco q.b. / olio extra vergine di oliva q.b. /

    TRUCCO DA MAMME:

    Si consiglia di mangiare subito e non conservare, se non gradite i pomodori va benissimo anche del formaggio fresco distribuito a fiocchi.

    Stai per rompere le uova? Attenta! (Adobestock photo) Iniziate a rompere le uova e le trasferite in una ciotola, unite il sale e sbattete le uova a lungo, basta utilizzare una frusta a mano così da ottenere una consistenza perfetta. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo lavato, asciugato con carta assorbente e sminuzzato (tenete un pò da parte per decorare).    

    frittata (Freepik photo) Fate cuocere il tutto in una padella ampia e antiaderente con l'olio extra vergine di oliva, non appena sarà cotto da un lato girate dall’altro lato. Toglietela dalla padella e adagiate su un piatto e fate raffreddare o intiepidire.

    frittata (Adobestock photo) Lavate i pomodori e tagliate a spicchi e poi spezzettate il prosciutto cotto, quando sarà tiepida la frittata, distribuite i pomodori, prosciutto cotto e il prezzemolo, servite e gustate. Buon Appetito!