Frittata di porri al forno: il pranzo perfetto per una gita fuori porta!

La frittata di porri al forno è un secondo piatto perfetto da gustare non solo a casa, ma anche fuori, scoprite subito la ricetta.

Un connubio particolare porri e uova, ma vi garantiamo che se preparate la frittata il risultato sarà a dir poco soddisfacente. Il porro è una verdura che spesso si utilizza per la preparazione di diverse ricette, soprattutto di minestre e zuppe, dona un sapore unico alle ricette. C’è chi l’utilizza come sostituto della cipolla, ma si possono preparare anche vellutate di porri.

Frittata di porri al forno
(Adobe Stock photo)

Oggi vogliamo proporvi una frittata di facilissima preparazione che si prepara con uova, porri e un pò di formaggio, un piatto unico, speciale, perfetto da gustare a casa, magari a cena. Se avete deciso di trascorrere diverse ore fuori casa con la vostra famiglia, non riuscite a rientrare ad ora di pranzo potete tranquillamente gustare la frittata di porri. Non vi resta che scoprire la ricetta.

Frittata di porri al forno: ricetta davvero gustosa

La frittata di porri riscuoterà gran successo a tavola, si prepara senza alcuna difficoltà e piacerà a tutti, non solo i grandi, ma anche i piccini. Si conserva benissimo dopo la preparazione in un contenitore a chiusura ermetica e così potrete gustarla fuori casa, anche per il pranzo in ufficio. Scopriamo passo passo la ricetta, in soli 30 minuti la cena sarà servita!

Frittata di porri al forno
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 2 porri
  • 60 g di formaggio grana padano grattugiato
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. prezzemolo fresco

Preparazione

  1. Iniziamo a tagliare la base dei porri, eliminiamo la barbetta e tagliamo e rondelle sottili i due porri, procediamo con il lavaggio sotto acqua corrente fredda e poi facciamo sgocciolare per bene i porri.
  2. Irroriamo un pò di olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente e versiamo i porri, li lasciamo rosolare un pò, aggiungiamo un pò di sale. Dopo un pò spegniamo e lasciamo intiepidire.
  3. Prepariamo la frittata, mettiamo le uova sgusciate e sbattiamo con una forchetta, aggiungiamo il formaggio grattugiato, pochissimo sale e amalgamiamo bene. Aggiungiamo i porri.
  4. Mettiamo un pò di olio in una pirofila da forno, versiamo il contenuto della ciotola e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo la frittata di porri.

Trucco da mamma:

La frittata di porri è buonissima calda o fredda. Se dovesse avanzare, si può conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno al massimo. Con i porri si possono preparare altre ricette, questi al formaggio sono unici!

Impostazioni privacy