La frittata mediterranea è la ricetta (semplicissima) che non abbandonerai più!

    La frittata mediterranea si prepara in un attimo, ha tutti i profumi che ami e risolverà tantissime cene da preparare con il frigo vuoto!

    La frittata è uno dei piatti della tradizione gastronomica italiana che può davvero essere declinato in mille modi.

    frittata mediterranea
    (Canva)

    Purtroppo però a volte la fantasia non viene in nostro soccorso e ci limitiamo a preparare soltanto le frittate più classiche in assoluto ovvero quello semplici o con un ripieno di formaggio filante.

    Questa ricetta è una classica ricetta svuotafrigo, che si prepara utilizzando i piccoli avanzi apparentemente inutilizzabili e che, invece, potrebbero trasformarsi in una cena deliziosa e profumata.

    La ricetta della frittata mediterranea

    I sapori del mediterraneo sono il cuore della cucina italiana: con questa ricetta potrai portarli in tavola in una maniera davvero insolita e gustosa.

    pomodori frittata
    (Canva)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    4 uova

    150 grammi di pomodorini ciliegini

    1/2 cipolla rossa di tropea

    50 grammi di parmigiano grattugiato

    Foglie di basilico o origano a volontà

    sale fino, pepe

    Preparazione

    1. Sciacquare i pomodorini ciliegini e tagliarli a fette utilizzando un coltello molto affilato, in maniera che non si schiaccino e non rilascino troppa acqua.
    2. Tagliare la cipolla a fette sottili o a dadini, a seconda della consistenza che vogliamo dare alla frittata
    3. Sciacquare e asciugare con un pezzo di carta casa le foglie di basilico ed eliminare gli steli qualora ci fossero
    4. Sbattere le uova con una frusta incorporando sale, pepe e parmigiano. Fare in modo che il composto risulti molto chiaro e molto leggero, lavorandolo a lungo per far assorbire molta aria
    5. Versare nella ciotola delle uova tutti gli ingredienti appena tagliati, quindi mescolare accuratamente con una spatola (soprattutto se le cipolle sono state tagliate a dadini
    6. Scaldare l’olio in padella e, quando sarà ben caldo, versare il composto
    7. Cuocere per almeno 10 minuti con il coperchio a fiamma dolce. Passato questo tempo si potrà togliere il coperchio e girare la frittata aiutandosi con un piatto o con il coperchio stesso
    8. Servire tiepida o addirittura fredda (altrimenti i pomodori saranno davvero molto bollenti.

    Trucco da Mamma

    Se la frittata sarà destinata ai bambini, i più piccoli potrebbero non gradire la consistenza delle foglie intere di basilico. Sarà meglio strappare il basilico in piccoli pezzi oppure sostituirlo con l’origano secco.

    La frittata mediterranea può essere arricchita con molti ingredienti come dadini di formaggio a pasta filante o fettine di wrustel. Per accompagnarla l’ideale è un’insalata di lattuga, rucola e olive nere.

    INGREDIENTI