Friggitelli ripieni fritti da servire come contorno o antipasto sfizioso e croccante

    Friggitelli fritti
    (Adobestock photo)

    Provate questi croccanti friggitelli ripieni fritti che solo a guardarli avrete l’acquolina in bocca, uno tira l’altro.

    I friggitelli o peperoncini verdi sono delle piccole verdure dal sapore unico, dolce e delicato che si prestano a diverse preparazioni.  Si preparano facilmente la ricetta più veloce è quella di saltarli in padella con un pò di olio e pomodorini. Sono molto versatili, accompagnate sia secondo di carne che formaggi. Tipici della stagione estiva. Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi questa ricetta a dir poco gustosa, i friggitelli si farciscono e poi si friggono, perfetti da servire come contorno o come antipasto sfizioso. Allacciatevi il grembiule e mettetevi subito all’opera.

     

     

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: friggitelli 12 / ricotta fresca 250 g / speck tagliato a dadini 150 g / grana padano grattugiato 20 g / sale fino q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Se dovessero avanzare i friggitelli conservateli in contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 2 giorni solo se tutti gli ingredienti sono freschi.  

    Friggitelli (Pixabay photo) Iniziate a lavare i friggitelli, asciugateli per bene e incidete nel senso della lunghezza senza rimuovere il picciolo. Dovrete rimuovere tutti i semi e i filamenti interni.

    ricotta (Freepik photo) In una ciotola mettete la ricotta e fate sgocciolare bene, trasferitela in una ciotola e unite il grana padano, lo speck, mescolate bene e farcite i friggitelli aiutatevi con un cucchiaio.

    Friggitelli (Adobestock photo) Riscaldate una padella con abbondante olio e nel frattempo mettete in un piatto il pan grattato e in un altro l'uovo sbattuto con un pizzico di sale. Passate prima i friggitelli nell'uovo e poi nel pan grattato che deve aderire bene e fate cuocere nell'olio caldo. Mettete un pò alla volta altrimenti si raffredda l'olio e non si garantirà la giusta croccantezza. Dopo la frittura lasciateli su un piatto con carta assorbente da cucina così si eliminerà l'olio in eccesso. Buon Appetito!