La follia al cioccolato, dolce con 3 ingredienti senza lievito, farina né latte

    cioccolato
    Foto da Unsplash

    Niente lievito, farina né la tre per la follia al cioccolato, il dolce velocissimo che si prepara con soli tre ingredienti.

    Se pensi a un dolce goloso che più goloso non si può ciò a cui stai pensando ha un nome e un cognome: follia a cioccolato.

    Una vera e propria “esplosione cioccolatosa” che oggi vi insegniamo a preparare. Serviranno solo tre ingredienti ma tra questi non ci sono né latte, né farina, nè uova.

    Scopriamo allora subito insieme come procedere: sarà una preparazione velocissima ma con risultato da 10 e lode.

    • Tempo di preparazione: 45 minuti
    • Ingredienti: cioccolato fondente 300 g/ burro 70 g / uova 4 / / /

    Trucco da mamma: Desiderate creare una variante più delicata e dolce? Facile, sostituite il cioccolato al latte a quello fondente e sarà tutta un'altra storia

    Cioccolato tavoletta (Canva photo) Iniziamo facendo sciogliere il cioccolato precedentemente tagliato a cubetti: potete optare per il bagnomaria oppure il microonde, qualora vogliate velocizzare il procedimento. Uniamo poi il burro precedentemente ammorbidito.

    adobestock Sbattiamo a lungo le uova (almeno 10 minuti) così da incorporare quanta più aria possibile che poi andrà a dare volume al dolce. Aggiungiamo poi a filo il composto di cioccolato e burro, continuando a mescolare dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Ricetta con forno Foto da pixabay Versiamola composto in una tortiera precedentemente imburrata e facciamo cuocere per 45 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160° . Servire fredda, eventualmente con una spolverata di zucchero a velo.