Focaccia dolce morbidissima con 4 ingredienti, senza burro!

    Focaccia dolce morbidissima con 4 ingredienti
    (Adobestock photo)

    La focaccia dolce è un modo alternativo per fare una colazione soffice come nuvola, subito da riempire con creme e confetture, ottima da inzuppare nel latte. Oggi scopriremo questa furba ricetta per da vita ad una focaccia dessert mai mangiata prima, ideale anche per una fragrante merenda in famiglia. 

    Chi l’ha detto che la focaccia è sempre salata? Questa versione morbidissima, con soli 4 ingredienti, vi permetterà di gustarla anche farcita con salumi e formaggi, la dose di zucchero all’intento dell’impasto è minima e così il lieve contrasto dolce/salato vi farà godere di un tripudio di sapori! 

     

    • Tempo di preparazione: minuti
    • Ingredienti: farina 00 1 kg / acqua 300 g / olio evo 50 g / latte 300 g / sale fino 20 g /

    Notes:

    impasto pizza Foto da Pixabay Prendiamo una terrina bella capiente, aggiungiamo all'interno la farina, l'acqua, il latte e l'olio evo. Sbricioliamo il lievito di birra e uniamo anche la dose di sale e quella di zucchero.   

     

    frolla (Adobestock photo) Impastiamo direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lavoriamo ancora il nostro impasto su un piano di lavoro bene infarinato e dividiamo poi il panetto in due da 500 g. Lasciamo lievitare i due panetti in due ciotole ricoperte ermeticamente da pellicola trasparente per un'ora.   

       

    Focaccia dolce morbidissima con 4 ingredienti (Adobestock photo) Ora rovesciamo in due impasti su due belle teglie ampie rettangolari ricoperte dapprima di carta forno. Facciamo i classici solchi da focaccia con i polpastrelli delle dita. Accendete il forno e preriscaldatelo a 230 gradi, modalità statica, lasciate cuocere per 18 minuti circa.