Ti piacciono i fiocchi d’avena? Ecco tre ricette buone ed economiche che conquisteranno tutti

    Scopri come realizzare ben tre ricette economiche con i fiocchi d’avena. Il risultato sarà più che piacevole e conquisterà tutta la famiglia.

    I fiocchi d’avena rientrano tra i cibi sani e gustosi che è possibile utilizzare in molti più modi di quanto si pensi. E, cosa ancor più importante, è possibile impiegarli per ricette economiche e tutte da gustare.

    fiocchi d'avena ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Esattamente quelle che si adattano ai gusti di tutta la famiglia e che essendo diverse dal solito rientrano tra le alternative sfiziose da portare in tavola quando si è a corto di idee o si desidera, più semplicemente, sorprendere tutti.

    Le tre ricette economiche e golose da fare con i fiocchi d’avena

    Se hai sempre gustato i fiocchi d’avena solo nel latte, da oggi ti farà piacere sapere che se ne hai già in casa (o intendi acquistarne) puoi godere di tante ricette davvero gustose e diverse dal solito. Ricette che ti piacerà gustare in ogni momento della giornata e che una volta provate vorrai continuare a gustare nel tempo.

    fiocchi d'avena ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Tra gli aspetti positivi, c’è anche il fatto che prepararle non ti porterà via troppo tempo. E ciò ti aiuterà a godere a pieno del tuo tempo libero, senza per questo perdere la possibilità di mangiare qualcosa di buono. Ecco quindi, tre idee che una volta provate vorrai ricreare più e più volte e che, rientrano tra le più economiche da realizzare con i fiocchi d’avena.

    Il porridge salato

    Iniziamo con un piatto che forse avrai già provato in versione dolce e che da oggi potrai invece gustare anche in forma salata. Un modo simpatico per sorprendere tutti e per conquistare anche i palati più stizzosi. Basta infatti mettere insieme i giusti ingredienti per poter godere di qualcosa di buono e di estremamente saporito.

    peperoni
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 250 g di fiocchi d’avena
    • 400 g di acqua
    • 1 zucchina genovese
    • 1 peperone
    • 1 scalogno
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • 20 g di olio extra vergine d’oliva

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando per bene le verdure per poi tagliarle a cubetti molto piccoli.
    2. Prendere una padella antiaderente, ungerla con poco olio e cuocere le verdure iniziando con lo scalogno e procedendo con le altre.
    3. Insaporire le stesse con sale e pepe e nell’attesa mettere a scaldare l’acqua in un pentolino.
    4. Aggiungere alla stessa i fiocchi d’avena e farli cuocere per venti minuti e fin quando l’acqua non sarà del tutto assorbita.
    5. Quando ciò avviene, aggiungere le verdure cotte, condire con l’olio, mescolare e gustare.

    Trucco da mamme

    Per un sapore ancora più ricco è possibile usare le spezie. In base a quelle scelte potrai contare di volta in volta su sfumature di sapore diverse.

    Il budino con fiocchi d’avena è tra le ricette economiche più golose

    Un’altra ricetta davvero semplice da realizzare e che risulterà più piacevole che mai è quella del budino di avena. Un dolcetto semplice e decisamente fit che potrai gustare sia a colazione, che dopo un pasto e, ovviamente, a merenda. Un dolcetto che si prepara in poco tempo e che una volta provato vorrai condividere anche con le persone che ami.

    mele
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di fiocchi d’avena
    • 400 g di latte parzialmente scremato
    • 400 g di mela
    • q.b. cannella
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziamo mettendo a cuocere i fiocchi d’avena in un pentolino pieno di latte e lasciarlo andare per almeno dieci minuti.
    2. Quando il latte risulterà del tutto assorbito, aggiungere la mela precedentemente tagliata a fettine e insaporire con un pizzico di sale e della cannella.
    3. Far raffreddare in frigo e servire.

    Trucco da mamma

    Se non sei a dieta risulterà ancora più buono se accompagnato da un ciuffetto di panna.

    Il muesli d’avena

    Terminiamo con un piatto da colazione che solitamente si acquista ma che si può preparare anche in casa. Per ottenerlo basta infatti mettere insieme i fiocchi d’avena e pochi altri ingredienti. E il risultato sarà così buono che probabilmente non vorrai più acquistare quelli di tipo industriale. Ecco, quindi, la ricetta semplice e veloce per ottenere un ottimo muesly a base di fiocchi d’avena.

    cioccolato
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di fiocchi d’avena
    • 50 g di miele
    • 10 g di zucchero
    • 80 g di frutta secca
    • 80 g di gocce di cioccolato

    Preparazione

    1. Iniziamo tritando la frutta secca che potrai scegliere in base alle tue preferenze personali. Una volta fatto, versarla in una ciotola.
    2. Prendere un pentolino, versare al suo interno il miele e lo zucchero e mescolare fin quando i due ingredienti non si sciolgono.
    3. Una volta raffreddato il composto ottenuto, versarlo sulla frutta secca e aggiungere anche i fiocchi d’avena.
    4. Mescolare per bene aggiungere anche le gocce di cioccolato.
    5. Versare il tutto su una teglia ricoperta di carta forno e spianarlo in modo da cuocerlo in modo uniforme.
    6. Cuocere per 180 gradi e per una decina di minuti o fin quando i muesly non appaiono dorati.
    7. Far raffreddare il tutto e gustare o conservare in un contenitore ermetico. In questo modo potrai contare su dei muesly da colazione tutti da gustare e ottimi persino per accompagnare il gelato fatto in casa.

    Trucco da mamma

    Al posto delle gocce di cioccolato è possibile aggiungere ai muesly anche delle bacche di goji che renderanno il tutto sorprendentemente piacevole e faranno di questi muesly una delle tue ricette economiche a base di fiocchi d’avena preferita.

    INGREDIENTI