Finta pizza di zucchine con pomodoro e mozzarella: una ricetta light strepitosa

    pizza di zucchine
    Fonte: Canva

    La finta pizza di zucchine con pomodoro e mozzarella è una ricetta light strepitosa da gustare al posto della classica pizza risparmiando diverse calorie.

    Una pizza nell’aspetto ma che in realtà ha una base composta da zucchine grattugiate, pochissima farina e zero lievito. Una ricetta semplice e al tempo stesso strepitosa che piacerà a grandi e piccini.

    Un’alternativa sana e light alla classica margherita da preparare in poco tempo e ottima da gustare anche con altri ingredienti oltre al pomodoro e mozzarella. Ad esempio possiamo aggiungere una base di pesto e poi procedere alla farcitura. O aggiungere prosciutto cotto, funghi, mais.

    Ideale se si è a dieta la finta pizza di zucchine con pomodoro e mozzarella è una valida alternativa priva o quasi di carboidrati. Scopriamo subito la ricetta.

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: zucchine medie 2 / uovo 1 / farina 100 g / sale / /

    TRUCCO DA MAMMA: La finta pizza di zucchine si presta a numerose varianti. Potremo aggiungere ingredienti a seconda dei gusti personali e sostituire la passata di pomodoro con dei pomodori freschi.

    polpettine quinoa zucchine Fonte: Canva Iniziamo lavando le zucchine e spuntiamole alle due estremità. Quindi grattugiamole con la grattugia a fori larghi. Lasciamole a scolare in uno scolapasta meglio se con un peso sopra per circa 30 minuti in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Trascorso il tempo strizziamole con le mani quindi in una ciotola mettiamo le zucchine grattugiate, la farina, l'uovo e il sale e impastiamo il tutto.

    pomodoro Foto da pixababy Ora in una padella mettiamo un filo d'olio e cuociamo la nostra base per qualche minuto avendo cura di girarla anche dall'altro lato. A questo punto trasferiamola in una teglia ricoperta con carta da forno e iniziamo a farcirla. Mettiamo la passata di pomodoro in una ciotola con olio e sale mescoliamo bene e poi lo versiamo sulla base. Quindi mettiamo la mozzarella tagliata a fette. Lasciamo cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti. Decoriamo con qualche fogliolina di basilico.