L’ingrediente segreto che renderà speciali i finocchi al forno

    Se non sia come rendere più morbidi e gustosi i finocchi al forno, devi assolutamente conoscere l’ingrediente segreto da aggiungere.

    I finocchi al forno sono davvero gustosi, versatili e perfetti in ogni occasione, sia per un pranzo informale che non. Capita spesso che dopo la cottura dei finocchi il risultato non è molto soddisfacente, i finocchi risultano poco morbidi, quindi troppo croccanti.

    finocchi forno formaggio
    (Adobe Stock photo)

    Per questo motivo oggi ti sveliamo la ricetta perfetta che prevede l’aggiunta di un ingrediente segreto che renderà più gustosi e saporiti i finocchi al forno. Questo contorno è versatile, potrai accompagnare qualsiasi secondo piatto, polpette, salsicce, uova, formaggi, ma anche pesce e salumi affettati.
    Non vi resta che scoprire passo passo la ricetta e così potrai capire quale ingrediente segreto aggiungere.

    Finocchi al forno con l’ingrediente segreto che non ti aspetti

    In cucina basta poco per poter rendere speciale un semplice piatto, dopo i nostri consigli ti renderai conto che i finocchi al forno saranno croccanti in superficie ma morbidi all’interno. Basta davvero poco per prendere per la gola tutti a tavola. Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione.

    finocchi forno formaggio
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 3 finocchi
    • 50 g di parmigiano grattugiato
    • 40 g di pecorino grattugiato
    • 80 g di scamorza affumicata
    • q.b. pan grattato
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. noce moscata
    • q.b. prezzemolo fresco

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a lavare i finocchi, si consiglia di dividerli in 4 parti. Accertarsi che non ci siano tracce di terreno. Adagiamo su un tagliere e tagliamo con un coltello a lama sottile e ricaviamo delle fette sottili e di ugual spessore così si garantirà una cottura omogenea e corretta.
    2. Mettiamo dell’olio in una pirofila, adagiamo i finocchi, un primo strato. In una terrina mettiamo il parmigiano, il pecorino e il pan grattato, noce moscata e mescoliamo per bene.
    3. Adagiamo sui finocchi la scamorza a fette e il mix che abbiamo in ciotola, copriamo con il secondo strato di finocchi e terminiamo con i formaggi e il pan grattato.
    4. Lasciamo cuocere a 180° per 15 minuti,  sforniamo e serviamo i finocchi con del prezzemolo fresco sminuzzato.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi aggiungere del peperoncino al mix di formaggi e così darai un sapore diverso e deciso ai finocchi, ma solo se non dovrai servirli ai piccoli di casa.

    INGREDIENTI