Finocchi al forno con formaggio: non è il solito contorno

    Avete mai preparato i finocchi al forno con formaggio e piadina? Un contorno sfizioso e gustoso, un pò diverso dal solito, ecco la ricetta perfetta!

    I finocchi si possono gustare in tanti modi diversi, sono buonissimi anche così i finocchi, crudi o conditi con pochissimo olio extra vergine di oliva, sale e un pò di succo di limone. Sono davvero gustosi e versatili, perfetti per preparare contorni, da quelli più semplici a quelli più ricchi ed elaborati.

    Finocchi al forno con formaggio
    (Canva photo)

    La ricetta di oggi è davvero gustosa, si tratta di finocchi cotti al forno, ma conditi con delle scaglie di parmigiano grattugiato, tra uno strato e l’altro di finocchi si aggiunge un pò di piadina, un tripudio di bontà.

    Finocchi al forno con formaggio: la ricetta gustosa

    I finocchi al forno con formaggio sono davvero gustosi, invitanti e saporiti, molto versatili potete gustarli così o accompagnate con delle salsicce, cotolette, anche del formaggio fresco a voi la scelta! Non vi resta che scoprire passo passo la ricetta e così potrete se volete anche voi preparare questo contorno a casa.

    Finocchi al forno con formaggio
    (Canva photo)

    Basta davvero poco per poterli preparare e tutti ne andranno ghiotti, ecco gli ingredienti necessari per la preparazione.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 3 finocchi
    • 70 g di parmigiano grattugiato
    • 2 piadine
    • 80 g di scamorza affumicata
    • olio extra vergine di oliva q.b.
    • q.b. peperoncino fresco

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a lavare i finocchi, dividiamo e tagliamo a fette, mettiamo in pentola con acqua bollente e facciamo sbollentare per pochissimi minuti.
    2. Con la schiumarola togliamo e facciamo sgocciolare per bene.
    3. Adagiamo i finocchi all’interno di una pirofila oleata, realizziamo un primo strato, copriamo con la scamorza affumicata tagliata a listarelle, distribuiamo il parmigiano grattugiato.
    4. Aggiungiamo la piadina tagliata a pezzetti, facciamo un nuovo strato di finocchi, proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
    5. Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi sforniamo e serviamo con abbondante formaggio grattugiato.

    Trucco da mamma:

    Se volete potete cambiare la farcitura, magari aggiungete dello speck, così ogni volta servirete un contorno diverso.

    INGREDIENTI