I finocchi cotti al forno sono un contorno davvero gustoso, sano e genuino, facilissimi da preparare, vediamo come procedere.
Se i finocchi vi piacciono davvero molto questo è un modo per renderli ancora più gustosi, li cuoceremo al forno con dei semplici ingredienti, da servire con secondi piatti di carne e di pesce, vediamo come fare.
LEGGI ANCHE -> PATATE CON SCAMORZA contorno ricco, gustoso e versatile
FINOCCHI SPECIALI al forno
I finocchi sono un contorno autunnale davvero ricco e genuino, basta aggiungere gli ingredienti giusti e facilmente reperibili nel nostro caso, per portare a tavola un contorno che sta bene davvero con tutto, utile, se volete, anche per condire la pasta.

Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 2 finocchi
 - 1 arancia
 - 100 g olive nere
 - q.b. sale
 - q.b. olio extravergine di oliva
 - q.b. rosmarino
 - q.b. brodo vegetale
 
LEGGI ANCHE -> PISELLI E CAROTE il contorno semplice e delizioso perfetto per ogni occasione
Preparazione:
- 
- Laviamo i finocchi e con cura, togliamo le parti esterne più dure, tagliamoli finemente in lungo. Dopo tagliamo l’arancia metà, s’premiamo una parte della succo all’interno di una ciotola con i finocchi, l’altra parte dell’arancia tagliamola a fette.
 - Prendiamo poi una pirofila da forno, aggiungiamo all’interno un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché adagiamo i finocchi e le arance, aggiungiamo due mestoli di brodo vegetale, inforniamo a 180° per una ventina di minuti.
 - A cottura ultimata se volete potete aggiungere delle olive nere, un pizzico di sale e del rosmarino fresco, servite i finocchi caldi con la fonte di proteine che più vi piace.
 
 
					




