COME FARE I FINOCCHI AL FORNO CON L’ARANCIA: passaggi facili

    FINOCCHI AL FORNO CON L'ARANCIA
    (Adobestock photo)

    I finocchi cotti al forno sono un contorno davvero gustoso, sano e genuino, facilissimi da preparare, vediamo come procedere.

    Se i finocchi vi piacciono davvero molto questo è un modo per renderli ancora più gustosi, li cuoceremo al forno con dei semplici ingredienti, da servire con secondi piatti di carne e di pesce, vediamo come fare.

    LEGGI ANCHE -> PATATE CON SCAMORZA contorno ricco, gustoso e versatile

    FINOCCHI SPECIALI al forno

    I finocchi sono un contorno autunnale davvero ricco e genuino, basta aggiungere gli ingredienti giusti e facilmente reperibili nel nostro caso, per portare a tavola un contorno che sta bene davvero con tutto, utile, se volete, anche per condire la pasta.

    finocchi al forno
    (Adobestock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 2 finocchi
    • 1 arancia
    • 100 g olive nere
    • q.b. sale
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. rosmarino
    • q.b. brodo vegetale

    LEGGI ANCHE -> PISELLI E CAROTE il contorno semplice e delizioso perfetto per ogni occasione

    Preparazione:

      1. Laviamo i finocchi e con cura, togliamo le parti esterne più dure, tagliamoli finemente in lungo. Dopo tagliamo l’arancia metà, s’premiamo una parte della succo all’interno di una ciotola con i finocchi, l’altra parte dell’arancia tagliamola a fette.
      2. Prendiamo poi una pirofila da forno, aggiungiamo all’interno un filo d’olio extravergine d’oliva, dopodiché adagiamo i finocchi e le arance, aggiungiamo due mestoli di brodo vegetale, inforniamo a 180° per una ventina di minuti.
      3. A cottura ultimata se volete potete aggiungere delle olive nere, un pizzico di sale e del rosmarino fresco, servite i finocchi caldi con la fonte di proteine che più vi piace.