Fettuccine con crema di funghi porcini, 2 ingredienti, senza burro e senza panna

Aprile 23, 2021Denis Carito
Fettuccine con crema di funghi porcini

Prep time: 35 minuti

Cook time: 12 minuti

Serves: 4 persone

Con due ingredienti principali puoi realizzare un primo piatto cremoso senza utilizzare né panna e né burro. Oggi scopriremo insieme la ricetta squisita delle fettuccine con crema ai funghi porcini, un piatto semplice, veloce da portare a tavola, super gustoso e leggero.

Molto spesso si tende ad aggiungere al condimento, soprattutto per questo tipo di pasta, la panna oppure il burro, purtroppo però questi due ingredienti vanno ad appassire il sapore autentico dei funghi porcini. A questi ultimi basta infatti unire semplicemente dell’aglio, dell’olio extravergine dìoliva e del prezzemolo, nulla più.

Fare la cremina è davvero semplice, basta prendere una piccola quantità dei funghi che si utilizzeranno per l’intera ricetta, privilegiare i gambi di questi, frullarli due minuti con un po’ d’acqua di cottura della pasta che è ricca di amido e, solo con questa mossa, andrete a creare una cremina fantastica per una pasta genuina senza burro e senza panna.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Fettuccine cremose ai funghi porcini

  • Tempo preparazione: 35 minuti
  • Tempo di cottura: 12 minuti
  • Tempo totale: 47 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Servirete delle fettuccine cremose ai funghi porcini senza dover aggiungere né del parmigiano o altri formaggi, non ci credete? Scopriamo insieme come preparare questa pasta fantastica

Ingredienti

  • 500 g fettuccine
  • 600 g funghi porcini freschi
  • 4 cucchiai olio evo
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. sale

Preparazione

  • 1)
    funghi porcini
    (Canva photo)

    Iniziamo col pulire bene i nostri funghi porcini, tagliamo i gambi e i cappellini a fettine non troppo sottili e facciamo attenzione che l’interno del fungo sia perfettamente bianco e integro. Ora in una padella antiaderente facciamo scaldare dell’olio extravergine d’oliva con il nostro buon spicchio d’aglio sbucciato.

  • 2)
    ricetta fettuccine
    (Canva photo)

    Non appena l’olio sarà caldo immergiamo i funghi e facciamoli saltare in padella a fiamma alta per cinque o sei minuti girandoli molto spesso, aggiungiamo ai nostri funghi del prezzemolo tritato ed eliminiamo l’aglio. La base di condimento è pronta. Cuociamo a questo punto la pasta in acqua bollente salata e non appena mancheranno pochi minuti affinché la cottura delle fettuccine sia ultimata, prendiamo un tantino di funghi porcini mettiamoli in una ciotolina e frulliamoli con il nostro frullatore ad immersione aggiungendo almeno due cucchiai colmi di acqua di cottura della pasta e un filino di olio evo. 

  • 3)
    Fettuccine con crema di funghi porcini
    (Canva photo)

    Otterremo così una crema perfetta, aggiungiamola al condimento iniziale, buttiamo le fettuccine nella nostra pentola e mantechiamole con cura, serviamo le nostre portate di pasta aggiungendo, per guarnire il tutto, un altro pochino di prezzemolo fresco tritato.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe