Porta in tavola la tradizione ligure e conquista i tuoi ospiti

    farinata di ceci
    Pixabay photo

    Scopri la vera ricetta della farinata di ceci ligure. La torta salata che conquisterà tutti. Farla in casa sarà un gioco da ragazzi!

    Se non l’avete mai provata è ora di rimediare! La farinata di ceci è una torta salata tradizionale della liguria e della toscana. Il suo ingrediente principale è proprio la farina di ceci e da questo prende il suo nome. E’ bassa, morbida e buonissima! Pochi ingredienti per una torta davvero semplice e gustosa.

    Farla in casa con la nostra ricetta sarà davvero facile. Noi di mamme in cucina vi proponiamo la ricetta tradizionale ma seguendo la ricetta troverete il trucco da mamma con altri consigli  per realizzarla. Perfetta per tutta la famiglia.

    • Tempo di preparazione: minuti
    • Ingredienti: farina di ceci 250 g/ acqua 750 ml / olio evo 90 ml / pepe nero q.b. / /

    Trucco da mamma: Buonissima anche con del rosmarino sopra. Se presenti bambini piccoli potete omettere o diminuire la quantita di pepe nero.

    farina Pixabay photo iniziate la ricetta prendendo una capiente ciotola, setacciateci la farina di ceci dentro, controllando anche se sono presenti impurità. Adesso fate un buco al centro della farina e inseriteci tutta l'acqua. Iniziate a girare con un cucchiaio o una frusta a mano, per cercare di far sciogliere tutti i grumi, girate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

    farinata ligure Pixabay photo Coprite con la pellicola trasparente e mettete a riposare per minimo 4 ore. In questo modo darete la possibilità alla farina di idratarsi bene. Passato il riposo riprendete il composto inserite dentro il sale e metà olio evo. Girate bene. Accendete il forno statico a 220°. Oliate con l'olio rimasto una teglia grande di 32 cm di diametro circa.

    farinata Pixabay photo Una volta che il forno è arrivato a temperatura, versate il composto dentro lo stampo e spolveratelo con del pepe nero. Infornate per circa 1 ora. Una volta cotta tagliatela e servitela subito calda, per apprezzarla al meglio. La vostra farinata di ceci è pronta!