Fagottini alle mele: un classico dessert che si prepara in pochi minuti perfetto a colazione

    Ecco la ricetta dei fagottini alle mele, un dessert di facilissima preparazione che puoi servire a tutta la famiglia, ecco la ricetta da seguire.

    Le mele sono sempre perfette, si possono preparare tantissimi dessert dalla classica torta di mele ai biscotti alle mele, muffin, strudel, ma oggi ti proponiamo una ricetta sfiziosa, croccante, veloce e gustosa che potrai preparare in pochissimi minuti. Stiamo parlando dei fagottini alle mele, si prepara con la pasta sfoglia.

    fagottini mele
    (adobe stock photo)

    La preparazione è veloce, per non parlare della cottura rapida, perfetti a colazione li potrai preparare anche la mattina stessa. La giornata inizierà all’insegna del gusto e così affronterai la giornata al meglio. Un dessert molto profumato, che potrai gustarli sia appena sfornati che freddi.

    Fagottini alle mele: croccanti, sfiziosi e invitanti

    I fagottini alle mele sono squisiti appena sfornati, sono deliziosi, croccanti con una sfoglia unica che racchiudono un ripieno di mela e confettura di mele. 

    fagottini mele
    (Canva photo)

    Una ricetta davvero speciale, che potrebbe sempre tornarti utile, potrai ogni volta utilizzare confetture e frutti diversi, servirai così dolcetti sempre diversi. Avere in frigo la pasta sfoglia torna sempre utile, si possono preparare tantissime ricette. Non resta che scoprire passo passo la nostra ricetta.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 6 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 21 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
    • 2 mele
    • 3 cucchiai di confettura di mele
    • q.b. di cannella
    • 2 cucchiai di latte
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

     

    1. Iniziamo a lavare le mele, sbucciamole e tagliamole a dadini e mettiamole in un pentolino, uniamo la confettura di mele e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 6 minuti, uniamo la cannella.
    2. Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo e non rimuoviamo la carta forno, con un coltello o tagliapasta ricaviamo dei rettangoli uguali.
    3. Mettiamo solo su un lato le mele e confetture, senza esagerare altrimenti potrebbe fuoriuscire in cottura. Chiudiamo il rettangolo, realizziamo così i fagottini, non appena avrai terminato, sigilla i bordi per bene e definisci con i rebbi di una forchetta e adagiamo man mano su una leccarda da forno e spennelliamo con il latte e distribuiamo lo zucchero a velo. Inforna in forno caldo e lascia cuocere a 180°C per 15 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e serviamo su un piatto da portata. Gustiamo subito o tiepidi.

     

    Trucco da mamma:

    Puoi anche provare i fagottini con la cioccolato e mandorle, una vera bontà.

    INGREDIENTI