Il formaggio è in frigo da troppo tempo, ecco cosa puoi preparare in pochi minuti!

    pasta sfoglia ripiena
    (Adobestock photo)

    Gli sprechi vanno sempre evitati, soprattutto in cucina. Se avete del formaggio in scadenza o ne avete troppo potete provare a preparare i fagottini di formaggio, ecco la ricetta.

    Capita a tutti di comprare più formaggio del dovuto, magari perchè l’avete trovato in offerta e se è in prossimità della scadenza come potete rimediare? C’è sempre un modo per poter smaltire gli avanzi dei cibi o i cibi in prossimità della scadenza così da evitare sprechi in cucina. Se avete del formaggio stagionato o spalmabile potete preparare dei sfiziosi fagottini di pasta sfoglia. Basta srotolarla e poi e farcirla potete arricchire con dei cubetti di speck o prosciutto cotto, ecco come segui passo passo la ricetta.

    Se vi avanza la mozzarella invece ecco una raccolta di ricette da poter preparare, cliccate qui e scoprirete!

     

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: pasta sfoglia rettangolare 1 / formaggio spalmabile 200 g / parmigiano reggiano grattugiato q.b. / prosciutto cotto a dadini 150 g / /

    TRUCCHI DA MAMME: Questa ricetta è perfetta anche da gustare con un ripieno diverso magari se avete solo del formaggio stagionato da smaltire lo potete unire degli spinaci lessi e farcite o anche con dei pomodori e affettati, saranno altrettanto gustosi.

    ricotta (Adobestock photo) Iniziate mettendo in una ciotola il formaggio spalmabile e unite il parmigiano reggiano grattugiato, mescolate bene e aggiungete se volete del prosciutto cotto a dadini o speck.

    pasta sfoglia (Adobestock photo) Passate a srotolare la pasta sfoglia dal frigo, stendete con un mattarello e con un coltello o tagliapasta e ricavatene dei quadratini di 8-10 cm di lato, l'importante che siano tutti uguali.  Mettete su ciascun quadrato il ripieno, non arrivate ai bordi e unite i lembi del quadrato, formando un vero e proprio fagottini.  

    forno (Adobestock photo) Adagiate su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno, spennellate con il latte e infornate in forno preriscaldato a 180° e li lasciate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate intiepidire e gustate. Buon Appetito!