Fagotti ripieni, di zucchine e non solo! Provali, ci vogliono solo 10 minuti

    Fagotti ripieni
    (Canva photo)

    Questi fagotti sono favolosi, si preparano grazie a quattro ingredienti fondamentali, solo quattro per rendere l’antipasto davvero speciale. Sono fragranti, gustosi, semplicissimi da realizzare: abbiamo bisogno delle zucchine, del prosciutto cotto, della scamorza e del buon pangrattato, magari fatto in casa.

    Questi fagotti possono essere serviti anche come secondo piatto oppure per una cena prelibata in pochi minuti, è bene sì, ci vogliono solo 10 minuti per gustare il piatto perfetto, piacerà sicuramente a tutta la famiglia.

    • Tempo di preparazione: 5 minuti
    • Ingredienti: zucchine 2 / prosciutto cotto 100 g / sale q.b. / scamorza q.b. / /

    Trucco da mamme : Esiste anche una versione light dei fagottini di zucchine ripieni, al forno, basta lasciarli cuocere per una ventina di minuti a 180°.

    zucchine (Adobestock photo) Come prima cosa, dopo aver lavato e asciugato le nostre zucchine, tagliamole a fette sottili in lungo. Ora disponiamole su un piatto e saliamole, adagiamo su ogni zucchina una fetta di prosciutto cotto, e un’altra di scamorza o altro formaggio a piacere.

    prosciutto (Adobestock photo) Ora possiamo andare a comporre i nostri fagotti, piegando semplicemente le quattro estremità della zucchina, appuntiamo poi il tutto con uno stuzzicadenti. Procediamo per tutti i fagotti.

    zucchine Foto da pexels Ora è il momento della panatura, prendiamo i nostri fagotti e iniziamo a passarli prima nell’uovo sbattuto dapprima e poi nel pangrattato. Se volete potete procedere alla doppia panatura. Ora scaldiamo in una pentola bella ampia l’olio di semi di arachide, iniziamo a friggere tutti i fagotti fino a duratura. Scoliamoli su carta assorbente da cucina e serviamoli a tavola, sono super filanti, da mangiare rigorosamente caldi.