FAGIOLINI con UOVA CREMOSE: il piatto unico perfetto per una cena veloce

    I fagiolini con uova cremose sono un piatto unico perfetto per una cena veloce ma da servire anche come nutriente contorno: ecco la ricetta.

    Da servire come piatto unico per una cena estiva, i fagiolini con le uova cremose sono un perfetto connubio ricco di sapore, ideali anche come contorno nutriente. La croccantezza dei fagiolini si lega alla morbidezza delle uova in un binomio eccezionale.

    Realizzare questo piatto è davvero semplice: basterà lessare i fagiolini e poi unirli con le uova sbattute. Un modo alternativo di servire i tipici ortaggi di stagione e che piacerà anche ai più piccoli. Ecco la ricetta qui sotto.

    LEGGI ANCHE –> FAGIOLINI FETA e NOCI: piatto unico fresco e leggero ideale per combattere il caldo estivo

    Ecco la ricetta dei fagiolini con le uova cremose

    uova
    Canva photo

    I fagiolini con le uova cremose sono un piatto tipicamente estivo, è infatti in questo periodo che si trovano tali ortaggi, altrimenti potrete utilizzare quelli surgelati. Facile da preparare è una ricetta nutriente ideale per tutta la famiglia e alternativa alla classica frittata. Scopriamo come prepararla.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 600 g di fagiolini
    • mezza cipolla
    • olio evo q.b.
    • 2 uova
    • 2 cucchiai di parmigiano
    • sale q.b.
    • pepe q.b.

    Preparazione:

    1. Iniziamo dai fagiolini, spuntiamoli e poi lessiamoli in acqua bollente avendo cura di scolarli quando sono ancora croccanti. Altrimenti potrete cuocerli a vapore.
    2. Tritiamo la cipolla sottilmente quindi adagiamola su una padella con un filo d’olio e lasciamola imbiondire. Aggiungiamo anche i fagiolini e insaporiamo per qualche minuto.
    3. In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale, pepe e il parmigiano. Versiamo il composto di uova sui fagiolini e lasciamolo rapprendere finché non formerà una consistenza cremosa avendo cura di mescolare sempre. Serviamo i fagiolini caldi.

    LEGGI ANCHE –> FAGIOLINI IN PASTELLA: il finger food croccante e sfizioso

    Trucco da mamma:

    Potrete arricchire il piatto aggiungendo dei cubetti di pancetta in questo modo sarà ancora più saporito.

    INGREDIENTI