Fagiolini al sesamo e pomodori: il contorno leggero e versatile pronto in pochi minuti

    fagiolini al sesamo
    (Adobestock photo)

    I fagiolini al sesamo e pomodori si preparano facilmente e in poco tempo, il contorno perfetto quando non avete molto tempo.

    E’ la stagione perfetta per poter preparare i fagiolini, visto che non sono disponibili tutto l’anno. Sono davvero versatili, si possono gustare all’insalata, in un’insalata mista con altre verdure o patate, addirittura con i pomodorini. La ricetta che vogliamo proporvi è perfetta se avete voglia di un contorno leggero e che non richieda molto tempo nella preparazione. Inoltre è un piatto sfizioso, l’aggiunta del sesamo lo rende davvero particolare e insolito. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta. Fate la scorta dei fagiolini durante questa stagione così potrete gustarli anche in inverno, seguite i nostri consigli.

     

     

     

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: fagiolini freschi 500 g/ sesamo bianco 30 g / pomodori rossi 250 g / cipolla bianca 1 / /

    TRUCCO DA MAMME: Se volete dar un sapore più deciso unite un  pò di peperoncino fresco o del pepe nero. Questo contorno si può conservare per 2 giorni in frigo in un contenitore a ermetica, solo se i fagiolini sono freschi e non scongelati.

    fagiolini (Pixabay photo) Iniziate a spuntare i fagiolini verdi, poi li lavate sotto acqua corrente fredda, li trasferite in una pentola con acqua bollente salata, dopo 10 minuti circa li scolate e lasciate raffreddare bene (solo se li volete gustare freddi).  

    pomodori (Pixabay photo) Lavate e asciugate i pomodori, eliminate il picciolo e tagliate a metà. In una padella ampia mettete l'olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata finemente e fate rosolare un pò. Unite i pomodori e lasciate insaporire per pochissimi minuti. Non vi resta che unire o fagiolini e far saltare per qualche minuto. Unite i semi di sesamo, sale e poi spegnete. Servite subito o lasciate raffreddare.