Fagiolini avanzati? Prova il nostro antipasto sfizioso con il bacon

Maggio 4, 2021Redazione
bacon fagiolini involtini

Prep time: 5 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 4 persone

Originali e invitanti i fagiolini con il bacon sono un antipasto insolito che conquisterà tutti. Una ricetta semplice per stupire con gusto!

Un contorno particolare ma buonissimo, sicuramente insolito. Perfetto da fare quando vi avanzano dei fagiolini lessi oppure partendo proprio da quelli crudi. Vediamo come farli in casa passo passo con la nostra ricetta. Solo 2 ingredienti, non servirà aggiungere nient’altro perchè il grasso del bacon con il calore della padella si scioglierà insaporendo i fagioli e rendendoli davvero gustosi. Una ricetta davvero facile e veloce, alla portata di tutti.

Scopri insieme a noi di mamme in cucina come cucinarli al meglio grazie alla nostra ricetta. Siamo sicure piaccia proprio a tutta la famiglia. Non vi resta che provare!

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta dei Fagiolini con il bacon

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Prova il nostro contorno originale e sfizioso. I fagiolini con il bacon sono davvero squisiti e facili da preparare. Perfetti per tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 250 g fagiolini
  • 4 fette bacon

Preparazione

  • 1)
    bacon e fagiolini
    Foto da pixabay

    Iniziate pulendo e eliminando le estrimità dei fagiolini, con le mani oppure aiutandovi con un coltello. Poi lavateli bene sotto l’acqua corrente, eliminando così tutte le eventuali impurità. Mettete l’acqua nella pentola e accendete il fuoco, non appena l’acqua bolle, salatela leggermente e ”buttate” dentro i vostri fagiolini appena puliti e capati.

  • 2)
    fagiolini Bacon
    Foto da pixabay

    Bollite i vostri fagiolini per circa 10 minuti, o fino a che saranno morbidi ma ancora leggermente croccanti, perchè dovranno finire la cottura in padella con il bacon (se usate dei fagiolini lessi avanzati andranno benissimo così). Una volta cotti, scolateli dall’acqua di cottura e lasciateli freddare per circa 10 minuti.

     

  • 3)
    fagiolini in padella con bacon
    Foto da pixabay

    Adesso dividete i fagiolini in quattro mazzetti. Poi prendete le fette di bacon e legate un mazzetto per volta partendo dal centro, legateli arrotolando stretto il bacon, in modo tale che in cottura non si aprano. Adesso scaldate bene una padella antiaderente e mettete dentro tutti i vostri involtini di fagiolini con il bacon. Cuoceteli per circa 5 minuti, rigirandoli ogni tanto per farli cuocere da tutti i lati. Saranno pronti quando il bacon si sarà ben dorato.

Trucco da mamma

Se volete potete aggiungere del peperoncino nella padella durante la cottura.

Si consiglia di consumare subito questo sfizioso contorno.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe