Eh sì, i Pan di stelle ✨ fatti in casa sono facilissimi: provali domani a colazione 🥐 il Lunedì sarà più divertente!

    Non sai resistere al gusto cioccolatoso dei Pan di Stelle, ma vuoi evitare il consumo di prodotti industriali e ultraprocessati? Allora non ti resta che provare la nostra versione homemade e la colazione del Lunedì sarà un vero successo!

    Quando si tratta di Pan di Stelle, un po’ come per la torta al cioccolato, è davvero difficile resistere. Tutti gli alimenti dal gusto cioccolatoso, infatti, ci attraggono, proprio come accade alle falene con la luce.

    Pan di Stelle
    Pinterest Photo

    E poi, stiamo parlando di biscotti che piacciono proprio a tutti, dai più grandi ai più piccini, e si prestano benissimo a preparazioni dolci come le cheesecake. Insomma, è un peccato di gola più che lecito e che scalda il cuore, soprattutto ora che l’inverno sembra esser arrivato davvero.

    Eppure, se l’idea di consumare in famiglia sempre e comunque prodotti industriali e ultraprocessati non ti alletta più di tanto, una versione più casereccia e homemade dei Pan di Stelle è proprio quello che ti serve per spezzare questo circolo vizioso.

    Se ti sembra complicato, però, soprattutto per il fatto che una mamma quasi mai ha abbastanza tempo a disposizione per fare tutto quello che si era prefissata di fare in “sole” 24 ore, niente paura. La ricetta è molto semplice e i tuoi bimbi ti ringrazieranno!

    Pan di Stelle a colazione: la ricetta homemade per un Lunedì stellare

    Cara mamma, quando li preparerai, crederai di aver compiuto una vera e propria magia. Ti assicuriamo, infatti, che i Pan di Stelle saranno identici agli originali, se non addirittura più buoni!

    Pan di Stelle Homemade
    Pinterest Photo

    Ricetta per 40 Pan di Stelle

    Tempo di preparazione: 30 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 30 grammi di nocciole
    • 100 grammi di burro
    • 60 grammi di margarina
    • 1 uovo
    • 2 cucchiai di miele
    • 30 grammi di cioccolato fondente
    • 400 grammi di farina
    • 40 grammi di cacao amaro
    • 250 grammi di zucchero a velo
    • 3 cucchiai di latte
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • Sale (giusto un pizzico)
    • Stelline di zucchero (a occhio q.b)
    • Zucchero semolato q.b.

    Preparazione

    1. Per prima cosa, per preparare i nostri biscotti Pan di Stelle homemade, prendi le nocciole e tritale con 2 cucchiai circa di zucchero a velo.
    2. Ora, in una ciotola metti insieme il burro, la margarina e l’uovo e inizia a mescolare il tutto. Poi, aggiungi anche il miele ed il cioccolato fondente che avrai fuso a bagnomaria o in un microonde prima e mescola ancora tutto insieme.
    3. A questo punto, prendi un’altra ciotola e versa la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero, le nocciole tritate prima e un pizzico di sale.
    4. Allargando bene con le mani, fa un buco al centro e versa il composto della prima ciotola nella seconda, ovvero il burro e il cioccolato fuso.
    5. E’ arrivato il momento di preparare l’impasto, aggiungendo qualche cucchiaio di latte, fino a che non avrai ottenuto un panetto omogeneo. Nel caso in cui il panetto ti sembri eccessivamente morbido, lascialo riposare 30 minuti in frigo.
    6. Dopodiché, prendi il panetto e stendi la pasta, ricavandone poi dei cerchietti. Puoi usare un bicchiere per creare i tuoi Pan di Stelle, nel caso in cui tu non abbia in casa una formina rotonda per biscotti.
    7. Creati all’incirca 40 biscotti, poggiali su una teglia con carta forno e spolverizzali con dello zucchero semolato.
    8. Ora, non ti resta che cuocerli in forno ventilato a 180 gradi per 5 minuti.
    9. Passati 5 minuti, esci i biscotti dal forno per aggiungere le stelline di zucchero.
    10. Rimettili in forno ora per altri 3 minuti e poi gustali con una bella tazza di thè o cioccolata calda!

    Trucco da mamma:

    Per rendere i biscotti Pan di Stelle ancora più originali e saporiti, aggiungi all’impasto un pizzico di cannella o vaniglia in polvere.

    INGREDIENTI