Dorayaki alla Nutella: i pancake giapponesi nella versione italianizzata pronti in soli 10 minuti

    I dorayaki alla Nutella sono i tipici pancake giapponesi nella versione italianizzata che si preparano in soli 10 minuti. 

    I dorayaki sono un tipico dolce per la colazione giapponese che assomiglia ai pancake americani. La differenza è che questo dolcetto si compone di due pancake che si formano con un impasto simile al Pan di Spagna.

    dorayaki nutella
    Canva photo

    All’interno in Giappone vengono riempiti con l’anko una salsa a base di fagioli ma noi li abbiamo italianizzati con una squisita farcitura a base di Nutella. Una vera bontà che potremo degustare a colazione ma anche per merenda.

    La consistenza morbida e spugnosa li rende davvero piacevoli al morso. Veloci da preparare questi dolci son anche poveri di grassi infatti non ci servirà né burro né olio per realizzarli. Ecco come si preparano in soli 10 minuti.

    Ecco la ricetta dei dorayaki alla Nutella

    Tra le merende preferite dai giapponesi e da Doraemon, il gatto blu dell’omonimo cartone animato, ci sono senza dubbio i dorayaki. Frittelle simili ai pancake americani, che si possono realizzare secondo diverse dimensioni e con varie farciture.

    dorayaki nutella
    Canva photo

    A parte quella tradizionale giapponese, a base di fagioli, noi abbiamo preferito provarli in versione più occidentale con un goloso ripieno di Nutella, ma anche con una confettura di fragole ad esempio o frutti di bosco possono essere davvero superlativi.

    Non resta che scoprire questa ricetta veloce che stupirà e soprattutto farà felici anche i nostri bambini. Con queste quantità riusciremo a preparare circa 12 dorayaki che saranno 6 se li faremo farciti con la Nutella.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 2 uova
    • 80 g di zucchero
    • 240 g di farina 00
    • mezza bustina di lievito per dolci
    • 180 ml di acqua
    • 30 g di miele
    • q.b. Nutella

    Preparazione

    1. Sciogliamo acqua e zucchero in un pentolino a fuoco basso.
    2. In una ciotola versiamo le polveri, farina e lievito, quindi aggiungiamo l’acqua zuccherata, il miele e le uova. Mescoliamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
    3. In un padellino precedentemente unto con un pezzo di carta da cucina bagnato con l’olio di semi mettiamo due mestoli di impasto e lasciamo cuocere un paio di minuti per lato. Giriamo a metà cottura e poi farciamo il dorayaki con la Nutella quindi chiudiamo con l’altro.
    4. Proseguiamo così fino ad esaurimento dell’impasto.

    Trucco da mamma:

    Possiamo consumare entro la giornata i dorayaki, conservandoli però in frigorifero. Altrimenti il consiglio è di congelarli senza farcirli e di scaldarli al momento del consumo.

    INGREDIENTI