Donuts senza zucchero al forno: il dolce light più buono di sempre!

I donuts light si preparano senza l’utilizzo dello zucchero e sono cotti al forno. La loro ricetta è semplicissima e buonissima e siamo sicuri diventeranno i tuoi dolcetti preferiti in un baleno!

I donuts sono tra i dolcetti più famosi di tutto il mondo, che hanno trovato una certa notorietà grazie alla passione che Homer Simpson ha per loro. Dobbiamo ammetterlo: tutti, almeno una volta nella vita, vedendo gli episodi de I Simpson in tv abbiamo sognato di addentare queste golosissime ciambelle americane.

donuts light
foto da canva

Purtroppo però la loro ricetta non è particolarmente adatta per chi sta seguendo una dieta o una sana alimentazione. Certo, come siamo soliti dire, non bisogna demonizzare nulla in quanto una volta ogni tanto non faranno di certo male, ma se non vuoi sgarrare con la dieta abbiamo la ricetta che fa al caso tuo.

Abbiamo scovato la ricetta dei donuts al forno senza zucchero che ti permette di assaporare tutta la dolcezza di questa preparazione senza andare incontro a sensi di colpa. Facili e veloci, si preparano in pochissimi minuti!

La ricetta dei donuts light si prepara senza lo zucchero: è facilissima!

Questi donuts light sono davvero facili da preparare e grazie a quest’ingrediente segreto saranno ancora più buoni e si preparano in un attimo. Tra l’altro, se non sei pratica nella preparazione dei dolci, non hai nulla da temere in quanto non occorre possedere chissà che abilità da pasticcera ed anche la fase della decorazione è un gioco da ragazzi.

ciambelle senza zucchero
foto da canva

Un momento divertente che puoi trascorrere insieme ai tuoi bambini, dando loro una merenda sana e leggera senza far mangiare loro le tantissime merendine che sono in commercio che seppur buono non sono purtroppo la migliore soluzione per loro. Ora però non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come preparare queste ciambelle perfette per la dieta!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina
  • 220 grammi di latte scremato o vegetale
  • 50 grammi di sciroppo d’acero
  • 20 grammi di olio di semi
  • Lievito per dolci

Per la decorazione:

  • cioccolato fondente fuso
  • scaglie di mandorle

Preparazione

  1. Prendi il latte scremato, o vegetale se preferisci realizzare una versione vegana, ed uniscilo allo sciroppo d’acero e all’olio di semi.
  2. Mescola per bene questi tre ingredienti e poi aggiungi man mano la farina.
  3. Continua a mescolare il tutto e infine metti anche il lievito per dolci continuando a mescolare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta.
  4. Prendi una teglia per ciambelle e spennellale con un po’ di olio, versa l’impasto al suo interno e lascia cuocere per 20 minuti a 180 gradi.
  5. Fai la prova stecchino e quando saranno pronte lasciale raffreddare.
  6. Sciogli del cioccolato fondente e bagna la parte superiore delle ciambelle su di esso.
  7. Aggiungi delle scaglie di mandorle e lascia riposare per una decina di minuti in frigo.
  8. Gusta!

Trucco da mamma:

Puoi decorare questi donuts senza zucchero come più preferisci! Puoi utilizzare al posto del cioccolato fuso anche dello yogurt greco aromatizzato a piacere e aggiungere delle gocce di cioccolato all’interno dell’impasto.

Impostazioni privacy