Divertenti, simpatici e…da mangiare! I fantasmini li prepariamo così e saranno ‘Boo-onissimi’

Un modo simpatico e divertente per accogliere la Festa di Halloween: un cabaret di fantasmini deliziosi, tutti da gustare.

La festa più spaventosa dell’anno è alle porte, divenuta una ricorrenza ormai globalizzata. I bambini adorano il gioco del ‘dolcetto o scherzetto’ ricevendo montagne di caramelle. Anche in cucina ci si sbizzarrisce preparando manicaretti scenograficamente paurosi ma gustosissimi. Dagli antipasti ai dolci, la fantasia non manca, per portare in tavola l’atmosfera tipica di Halloween.

La ricetta dei fantasmini per la Festa di Halloween
La ricetta dei fantasmini per la Festa di Halloween – mammeincucina.it

A questo proposito, vi consigliamo una ricetta che farà impazzire i più piccini, e chissà, magari anche i grandi. Trattasi di fantasmini zuccherosi, adatti per la merenda – meglio in compagnia, da condividere – oppure per un piccolo sfizio post-pranzo.

La preparazione non è particolarmente impegnativa ma è preferibile cominciare quanto prima, nel caso in cui si abbiano ospiti. Vediamo assieme quali sono gli ingredienti e i passaggi da seguire nella realizzazione di questi dolci gustosi.

I fantasmini come i pasticcini, uno tira l’altro: ecco come realizzarli

Come poc’anzi accennato, serve immaginazione per creare piatti per Halloween, sia salati che dolci. Alcuni esempi sono le piccole mummie di wurstel avvolte in rotolini di pasta sfoglia oppure i biscotti di pasta frolla a forma di dita profumati e fragranti.

I fantasmini di marshmellow con base al cioccolato
I fantasmini di marshmellow con base al cioccolato – mammeincucina.it

Invece l’ingrediente base dei fantasmini è costituito dai marshmellow, per una ricetta che lascerà parenti e amici a bocca aperta. Simpatici da servire e gradevoli al palato, nessuno potrà resistere all’impatto zuccherino e a quella sofficità estasiante. Ecco tutto ciò che occorre per la loro preparazione.

Ingredienti per 40 pz:

  • 250 g di zucchero
  • 150 g di farina ’00’
  • 75 g di burro
  • 70 ml d’acqua
  • 65 g di zucchero a velo
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 10 g di cioccolato fondente
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 4 albumi medi
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 1 baccello di vaniglia
  • zucchero q.b.

Durata della preparazione: 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo di preparazione e riposo della pasta frolla: 90 minuti

Tempo totale: 135 minuti

Preparazione:

      1. Per la frolla al cacao – base dei fantasmini – si frulli in un mixer la farina setacciata e il burro tagliato a freddo, al fine di ottenere un composto sabbioso. Dopodiché bisogna trasferirlo su un piano da lavoro infarinato – a fontana – cosicché si versi il cacao in polvere setacciato, lo zucchero a velo e i tuorli. Si amalgami con una forchetta e lo si impasti. Una volta ottenuto il panetto, lo si avvolga in pellicola trasparente e lo si lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
      2. A questo punto lo si stende con il matterello per uno spessore di circa 3 mm e aiutandosi con un coppa pasta bisogna ricavare i cerchi del diametro di 4 cm. Infine li si cuoce in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti.
      3. Nel frattempo bisogna preparare i marshmallow per cui si deve ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, dopodiché va sciolta in acqua bollente e tenuta da parte. In un altro recipiente aggiungiamo acqua e zucchero, portandola così ad ebollizione e raggiungendo i 121°.
      4. Intanto si montino gli albumi con il sale e i semi della bacca di vaniglia, incorporando successivamente lo zucchero a filo, cotto precedentemente, e la gelatina, continuando a montare finché il composto non si sarà raffreddato.
      5. Lo si travasi in sac-à-poche creando dei fantasmini alti circa 5-6-cm sulla base di pasta frolla. Con il cioccolato fuso realizziamo bocca e occhietti, infine spolveriamoli con lo zucchero semolato. Vanno conservarti in un contenitore – chiuso ermeticamente – per circa 3 ore, prima di servirli.
Impostazioni privacy