Pronte per una nuova ricetta dolce? Oggi vi proponiamo la ricetta del dessert alla zucca e mascarpone, cremoso, delicato che conquisterà i palati di tutti.
Il dessert alla zucca si prepara in pochissimi minuti a casa, magari quando avete ospiti a pranzo e non sapete cosa servire dopo i pasti. Si sa che a volte è utile avere nel proprio ricettario ricette facili, veloci ma soprattutto gustose.
Dopo aver preparato e assaggiato questo dessert al cucchiaio vi renderete conto che non appena affonderete il cucchiaio all’interno del bicchiere vi vien subito l’acquolina in bocca. Non riuscirete a resistere, farete sicuramente il bis!
Scopriamo la ricetta perfetta del dessert zucca e mascarpone.
Dessert zucca e mascarpone
Una ricetta semplice da preparare ma molto buona, non crederete ai vostri occhi, un mix di sapori zucca e mascarpone senza uova! Ma quello che rende unico il dessert è la granella di amaretti da aggiungere sulla crema. Pronte per la nuova ricetta?
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 300 g di zucca
- 250 ml di mascarpone
- 100 ml di panna fresca liquida
- un cucchiaio di zucchero a velo
- q.b. amaretti
- q.b. mandorle pelate
LEGGI ANCHE -> Crema al latte senza uova: il passepartout per ogni occasione
Preparazione:
- Per poter preparare questa ricetta, iniziate a lavare la zucca, sbucciatela, tagliatela a dadini e cuocetela al vapore o in pentola con acqua. Lasciatela sgocciolare bene, poi frullatela e fate raffreddare bene.
- In una ciotola montate a neve ben ferma la panna, poi a parte in un’altra ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero a velo, non appena otterrete un composto omogeneo e cremoso, incorporate delicatamente la panna.
- In un mortaio sbriciolate gli amaretti e le mandorle e mescolate per bene.
- Preparate i bicchieri, mettete un pò di crema, la zucca, nuovamente la crema ed infine decorate con i biscotti e mandorle tritate.
- Servite subito oppure se preferite il dessert al cucchiaio freddo mettete in frigo per una mezz’ora e poi servite.
LEGGI ANCHE -> Torta alle mele super soffice con questo ingrediente segreto
Trucco da mamma:
Per preparare la crema perfettamente la panna dovrà essere fredda da frigo. Potete sostituire gli amaretti con semplici biscotti al burro, scegliete voi!